rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Regionali, Callipo apre al campagna elettorale: "Oggi è l'inizio ufficiale della rivoluzione"

Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione, ha presentato il suo programma nella sala delle conferenze del T Hotel di Lamezia Terme

Il candidato alla presidenza della Regione per il centrosinistra, Pippo Callipo, ha ufficialmente aperto la sua campagna elettorale a Lamezia Terme al T Hotel. “Oggi –ha dichiarato- è l’inizio ufficiale della rivoluzione che vogliamo fare in Calabria”.

Ha parlato di rinnovamento, di ‘capovolgimento delle procedure’ pensando solo all’interesse dei calabresi. Un cambiamento, o meglio una rivoluzione, come l’ha definita il candidato del Pd, che deve ‘sovvertire tutto il sistema’.

È sicuro di sè e della vittoria Callipo perché: “questa è la vera occasione del riscatto”. Per quanto riguarda, invece liste e programma, l'imprenditore parla di rivoluzione, una rivoluzione condivisa dai vertici di partito. Adesso l’obiettivo è quello di ‘attuare questi programmi’, puntando su ‘meritocrazia e competenza’.

Altro punto sul quale sembra essere fermo, il candidato governatore del centrosinistra è l’assoluta volontà di guardare al futuro e cercare di non fare gli errori del passato presentando un programma basato su: legalità, trasparenza ed efficienza.  

Efficienza che servirà a migliorare la qualità dei servizi sanitari della nostra Regione,  un obiettivo fondamentale e ineludibile. Si tratta, però, di un impegno non semplice, perché diversi e annosi sono i problemi da affrontare come  la gestione del servizio sanitario che è uno dei compiti fondamentali che le  Regioni devono assolvere.

Altri punti importanti che figurano nel programma del centrosinistra, sono lo sviluppo e l’occupazione . Due obiettivi fondamentali per una Regione come la Calabria dove diventa prioritario creare  nuova occupazione  e provare a  sostenere l’imprenditoria giovanile.

Per Pippo Callipo, altri due importanti punti, sui quali è necessario agire, per far cresscere il territorio sono: istruzione e cultura. Settori nei quali, nota il candidato, la politica regionale, "deve aumentare gli investimenti, stessa cosa vale per le politiche che riguardano la salvaguardia dell’ambiente".

"La Calabria presenta uno straordinario patrimonio di bellezza che potrebbe rappresentare uno dei più importanti vantaggi competitivi della Regione, e per questo -sottolinea- è necessario investire applicare misure che lo tutelino e lo valorizzino". Altro importante ambito sul quale, l’imprenditore, vuole puntare è il turismo.

"Un settore in crescita, che già incide significativamente sull’economia regionale, ma che non ha un effettivo impatto su redditi e occupazione -nota Callipo-, che, invece,  può aumentare sensibilmente". E se parliamo di turismo, non si può non parlare di infrastrutture e trasporti, settore nel quale, la nostra Regione è ancora molto carente. 

Altro importante obiettivo di Callipo è impedire lo spopolamento e l’abbandono del territorio, "recuperando  fondi europei da impiegare per lo sviluppo del territorio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Callipo apre al campagna elettorale: "Oggi è l'inizio ufficiale della rivoluzione"

ReggioToday è in caricamento