rotate-mobile
Politica

Elezioni regionali, guida al voto: i candidati, le liste e tutte le informazioni utili

Domenica 26 gennaio urne aperte dalle ore 7 alle 23. Gli elettori nel Comune di Reggio Calabria sono 146.831. La città fa parte della Circoscrizione Sud. Sfida aperta tra quattro candidati alla presidenza

Domenica 26 gennaio, i calabresi sono chiamati alle urne per l’elezione del presidente della giunta della Regione Calabria e per il rinnovo del Consiglio regionale. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23. 

Le liste e i candidati

Le operazioni di scrutinio

Le operazioni di scrutinio dei voti avranno inizio a partire dalle ore 23 di domenica 26 gennaio, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.

I candidati alla presidenza

Sono quattro i candidati che si contendono la carica di presidente della Regione Calabria:

Pippo Callipo, 73 anni, imprenditore e candidato del centrosinistra, sostenuto da quattro liste: Io resto in Calabria, 10 idee per la Calabria (Socialisti e Verdi), Pd e Democratici Progressisti;

Jole Santelli, 52 anni, deputata di Forza Italia, candidata del centrodestra, sostenuta da sei liste: Jole Santelli Presidente, Forza Italia, Udc, Casa delle Libertà, Fratelli d’Italia e Lega.;

Francesco Aiello, professore ordinario di politica economica dell'Unical, candidato del Movimento 5 Stelle sostenuto dalla lista Calabria Civica-Liberi di cambiare;

Carlo Tansi, 58 anni, docente universitario ed ex numero uno della Protezione civile regionale, sostenuto da tre liste civiche: Tesoro Calabria, Calabria Libera e Calabria Pulita.

Sondaggi

Corpo elettorale

Le elezioni regionali interesseranno, nell’intera provincia reggina, un corpo elettorale complessivo di 508.088 elettori, di cui 245.390 di sesso maschile e 282.698 di sesso femminile. Gli elettori nel Comune di Reggio Calabria sono 146.831, di cui 69.485 maschi e 77.346 femmine. Le sezioni elettorali complessive che saranno istituite nella provincia sono 699; nel Comune 218.

Come si vota

L'elettore può votare solo per un candidato alla carica di presidente tracciando un segno sul nome. In questo caso il nome si intende espresso anche a favore della lista, ovvero della coalizione di liste ad esso collegato.

Votare per un candidato alla carica di presidente e per una delle liste ad esso collegate, tracciando un segno anche sul simbiolo di una lista. Votare solo per una lista, in questo caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato presidente ad essa collegato.

Non è ammesso il voto disgiunto. L'elettore può esprimere un solo voto di preferenza per un candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome, oppure il nome e il cognome in caso di omonimia. E' eletto il presidente della Regione chi ottiene il maggior numero dei voti.

Il sistema proporzionale

Domenica 26 gennaio 2020 si voterà con la legge elettorale approvata dal Consiglio regionale nel 2014 che prevede il sistema proporzionale con premio di maggioranza.

Il Consiglio è composto da 30 seggi, compreso quello del presidente della giunta. L’80% dei seggi (24) è ripartito proporzionalmente in tre circoscrizioni: Reggio Calabria (7), Cosenza (9), Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia (8). Per essere ammessi alla ripartizione dei seggi le liste devono superare lo sbarramento del 4% dei voti a livello regionale, le coalizioni l’8%.

I restanti 6 seggi saranno assegnati alle liste che appoggiano il presidente eletto, qualora queste non raggiungano il 50% dei seggi (ovvero 15 su 30) nel riparto proporzionale. Se la coalizione raggiunge o supera il 50%, ottiene un premio dimezzato di 3 seggi.

Qualora la coalizione vincente non raggiunga i 16 seggi (il 55%) perfino dopo l’assegnazione del premio intero, è prevista l’attribuzione di questi seggi aggiuntivi togliendoli da quelli attribuiti alle liste di opposizione.

Guarda il video descrittivo

Tessera elettorale

La Prefettura ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale. 

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici comunali, saranno aperti anche venerdì 24 e sabato 25 gennaio 2020, dalle ore 9 alle ore 18, e domenica 26 gennaio per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle ore 7 alle ore 23).

Gli elettori sono invitati a verificare sin d’ora di essere in possesso della tessera elettorale e che sulla stessa non risultino esauriti gli spazi per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto; ciò al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato al più presto, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, guida al voto: i candidati, le liste e tutte le informazioni utili

ReggioToday è in caricamento