rotate-mobile
Politica

Sfida aperta alla presidenza della Regione Calabria: candidati e liste ai nastri di partenza

In quattro si contendono la poltrona di governatore: Pippo Callipo (centrosinistra), Jole Santelli (centrodestra), Francesco Aiello (Movimento 5 Stelle) e Carlo Tansi. Ecco chi sono i candidati e le liste che li sostengono

Le tribolazioni sono finite. Finalmente dopo mesi di attese, tra tira e molla, rinunce e rilanci, sia nel centrosinistra che nel centrodestra, la sfida è ufficialmente aperta. Anche la corsa per trovare i nomi "giusti" da inserire nelle liste a sostegno dei candidati a presidente si è conclusa, oggi alle ore 12, con la presentazione degli elenchi per la tornata elettorale del 26 gennaio 2020.

Ecco chi sono i candidati alla presidenza

I candidati alla poltrona di governatore della Regione Calabria: Pippo Callipo (centrosinistra); Jole Santelli (centrodestra); Francesco Aiello (Movimento 5 Stelle) e Carlo Tansi.

Pippo Callipo, nato a Pizzo Calabro è un imprenditore calabrese di successo, dal 1981 è alla guida della Callipo Group. Nel 2005 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.  Passione smisurata per lo sport, ha puntato tutto sulla squadra di pallavolo maschile di Vibo Valentia, la Volley Tonno Callipo Calabria che partendo dalla serie C2, è arrivata in A1.  Dall'azienda alla famiglia, dallo sport a Confindustria, dalla battaglia per la legalità all'impegno per il sociale, ha speso la sua vita alla Calabria. 

Jole Santelli, 52 anni, cosentina, dopo la laurea in Legge, ha iniziato la pratica legale presso gli studi legali Siniscalchi, Lagostena Bassi e Previti e in pochi anni ha avuto l’opportunità di fare un’esperienza fondamentale nell’Ufficio Legislativo del Senato. Alle elezioni del 2008 e del 2013 la riconferma alla Camera dei Deputati e, nei pochi mesi dell’esperienza del Governo, guidato da Enrico Letta, ha la delega di sottosegretario di Stato al ministero del lavoro e delle politiche sociali. A marzo del 2018 rieletta alla Camera nel proporzionale in Calabria e dal 2016, fino allo scorso dicembre, vicesindaco di Cosenza.

Francesco Aiello, è professore ordinario di politica economica presso l’Università della Calabria. La sua attività di ricerca è centrata sui temi dell’innovazione, dei divari di sviluppo in Italia e in Europa, sull’analisi dell’efficienza e della produttività e sulla valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche. E’ autore di numerosi saggi scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali. E' tra i co-fondatori di OpenCalabria.com che oggi ospita analisi, idee e proposte relative all’efficienza della pubblica amministraizione. Attualmente è componente del Comitato ministeriale di indirizzo per la Zes in Calabria, incarico che svolge a titolo gratuito.

Carlo Tansi, 58 anni, cosentino, ha ricoperto per 13 anni il ruolo di professore incaricato di geologia strutturale presso il dipartimento di scienze della terra dell’Università della Calabria. E' stato vicepresidente e consigliere dell’Ordine dei geologi della Calabria e responsabile scientifico di vari progetti di ricerca scientifici nazionali e internazionali. Nel triennio novembre 2015 – novembre 2018, dopo una selezione pubblica nazionale, ha diretto la Protezione civile della Calabria.

Le liste

Pippo Callipo, sostenuto dal centrosinistra, dopo aver posto il veto alla candidatura di Orlandino Greco, Francesco D'Agostino, Nino De Gaetano e Bruno Censore, sarà appoggiato da quattro liste: Io resto in Calabria, 10 idee per la Calabria (Socialisti e Verdi); Pd e Democratici Progressisti. Saranno invece sei le liste del centrodestra: Jole Santelli presidente, Forza Italia, Udc, Casa delle Libertà, Fratelli d’Italia e Lega. Due liste per Francesco Aiello, candidato del Movimento 5 Stelle e appoggiato anche da Calabria Civica-Liberi di cambiare. Tesoro Calabria, Calabria Libera e Calabria Pulita sono le tre liste civiche che sostengono Carlo Tansi, ex capo della protezione civile.

Centrosinistra - Pippo Callipo presidente

Io Resto in Calabria - I candidati della Circoscrizione Sud Reggio Calabria: Michele Albanese, Marcello Anastasi, Fortunato Attinà, Angelo Carchidi, Mariangela Cozza, Maria Giurato e Antonio Malara.

Partito Democratico - I candidati della Circoscrizione Sud Reggio Calabria: Nicola Irto, Luigi Barbera, Domenico Battaglia, Giovanni Nucera, Cosima Pacifici, Nancy Spatari e Andrea Tripodi.

Democratici Progressisti - I candidati della Circoscrizione Sud Reggio Calabria: Flora Sculco, Antonio Andrea Billari, Antonino Crea, Michele Galimi, Luigi Vincenzo Giugno, Teresa Labate e Salvatore Sabatino.

Centrodestra - Jole Santelli Presidente

Jole Santelli Presidente - I candidati della Circoscrizione Sud Reggio Calabria: Lucia Caccamo, Enrico Ligato, Pietro Fallanca, Bruno Bagnato, Giuseppe Mattiani, Giuseppe Pinto e Rosario Macrì.

Forza Italia - I candidati della Circoscrizione Sud Reggio Calabria: Giovanni Arruzzolo, Anna Bellantoni, Domenico Giannetta, Candeloro Imbalzano, Giuseppe Pedà, Giuseppe Raffa e Giuseppe Francesco Romeo.

Fratelli d'Italia - I candidati della Circoscrizione Sud Reggio Calabria: Orlando Fazzolari, Marco Cascarano, Domenico Creazzo, Alessandra Maria Polimeno, Raffaele Sainato, Giuseppe Neri e Demetrio Marino. 

Udc - I candidati della Circoscrizione Sud Reggio Calabria: Giuseppe Gelardi, Riccardo Occhipinti, Nicola Paris, Carmen Regina Pegna, Sebastiano Primerano, Roberto Giuseppe Vizzari e Pierpaolo Zavettieri.

Casa delle Libertà -  I candidati della Circoscrizione Sud Reggio Calabria: Salvatore Cirillo, Giacomo Pietro Crinò, Maria Carmela Digiacco, Antonino Parrello, Stefano Princi, Francesco Rispoli e Francesco Surace.

Lega - I candidati della Circoscrizione Sud Reggio Calabria: Francesco Macrì, Tilde Minasi, Caterina Capponi, Franco Recupero, Giuseppe Pirrotta, Roy Biasi e Renato Bellofiore. 

Movimento 5 Stelle - Francesco Aiello presidente

M5S - I candidati della Circoscrizione Sud Reggio Calabria: Domenico Augliera, Maria Laface, Antonino Scappatura, Armando Quattrone, Riccardo Barbucci, Cosimo Romeo e Natale Costantino.

Calabria Civica Liberi di Cambiare - I candidati della Circoscrizione Sud Reggio Calabria: Amilcare Mollica, Jacopo Rizzo, Giovanni Barillà, Daniele Caccamo, Natale Bianchi e Antonella Italiano.

Carlo Tansi presidente

Tesoro Calabria - I candidati della Circoscrizione Sud Reggio Calabria: Filippo Surace, Rita De Lorenzo, Giuseppe Gervasi, Ettore Lacopo, Antonio Ruoppolo, Luigi Scaramuzzino e Pietro Sergi.

Le liste Calabria Libera e Calabria Pulita non presentano candidati nella Circoscrizione Sud Reggio Calabria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfida aperta alla presidenza della Regione Calabria: candidati e liste ai nastri di partenza

ReggioToday è in caricamento