rotate-mobile
Politica

Lutto cittadino per i funerali del macchinista Cicciù: la decisione del sindaco

Il primo cittadino ha emanato un'apposita ordinanza per martedì 11 febbraio. Un minuto di silenzio e bandiere a mezz'asta. I funerali del nostro concittadino si terranno a Cologno Monzese

Anche se non si terranno qui, nella sua città d’origine, per i funerali del macchinista reggino Giuseppe Cicciù, morto tragicamente nel disastro ferroviario nel Lodigiano, lo scorso 6 febbraio, insieme al collega Mario Di Cuonzo, 59enne originario di Capua, il primo cittadino ha deciso di rendere omaggio ad “uomo di grande esperienza” proclamando il lutto cittadino.

"Che aveva alle spalle una lunga carriera di macchinista alle Ferrovie dello Stato e che si era sempre impegnato, anche a livello sindacale, per la tutela delle condizioni di lavoro e della sicurezza sul lavoro, ha scosso l'intera cittadinanza provocando un diffuso senso di sgomento e dolore”.  

L'amministrazione comunale si legge nell’ordinanza facendosi interprete del sentire della comunità reggina, "intende manifestare il cordoglio della città di Reggio Calabria per il grave lutto e la propria vicinanza ai familiari della vittima, nonché a tutte le vittime del lavoro e a tutti i reggini che, in Italia e nel mondo, svolgono con merito il proprio dovere lontano da casa portando in alto il nome della nostra città”.  

Considerato che i funerali del concittadino Giuseppe Cicciù si svolgeranno a Cologno Monzese, martedì 11 febbraio, alle ore 15.30, il primo cittadino ha disposto l’esposizione delle bandiere a mezz’asta negli edifici comunali, l’osservanza di un minuto di silenzio negli uffici comunali a partire dalle 15.30.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto cittadino per i funerali del macchinista Cicciù: la decisione del sindaco

ReggioToday è in caricamento