rotate-mobile
Politica Gioia Tauro

Gioia Tauro, Agostinelli presenta al sindaco Alessio il rilancio dello scalo portuale

Il commissario straordinario dell'Autorità portuale ha reso partecipe il primo cittadino dei recenti ed importanti eventi che stanno interessando il porto

Incontro cruciale per il rilancio del porto di Gioia Tauro tra il  commissario straordinario dell’Autorità portuale, Andrea Agostinelli e il sindaco del Comune di Gioia Tauro, Aldo Alessio.  Agostinelli ha voluto coinvolgere il primo cittadino sui recenti ed importanti eventi che stanno interessando lo scalo di Gioia Tauro, dopo l’ingresso dell’azienda Terminal Investment Limited (TIL), società controllata da MSC, nella compagine societaria di MedCenter Container Terminal.

Nello specifico, il commissario  ha illustrato il piano di sviluppo del nuovo terminalista, determinato a definire un deciso cambio di prospettiva per generare una positiva produttività dello scalo, nel corso dell'incontro sono stati illustrati gli investimenti programmati che garantiranno  efficienza all’infrastruttura, soffermandosi sui lavori di dragaggio dei fondali del canale portuale, della durata di tre anni per il valore di oltre 2,5 milioni di euro di investimento, per garantire accesso alle grandi navi, con capacità superiore ai 20 mila teus. In programma, anche, imminenti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che riguarderanno i piazzali del terminal container al fine di garantirne ulteriore stabilità e sicurezza.

Agostinelli ha  illustrato, inoltre, al primo cittadino il progetto dell’armatore di procedere al graduale ammodernamento del parco mezzi che vedrà, a fine estate, dalla Cina giungere nelle banchine portuali di Gioia Tauro tre gru di ultima generazione, capaci di lavorare 23 file di contenitori.

Riconosciuto l’interesse primario, quale è la tutela della salute dei lavoratori portuali, Agostinelli ha spiegato le motivazioni che hanno spinto l’Autorità portuale di Gioia Tauro a riattivare il presidio di primo intervento medico-sanitario, nonostante questa specifica attività non rientri tra quelle di propria competenza.

La gara è stata aggiudicata dall’associazione Sacro Cuore onlus di Taurianova che assicurerà un servizio di gestione attivo per 24 ore di ogni giorno lavorativo, articolato su tre turni,  e metterà a disposizione, anche, l’attività di autoambulanza dotata di defibrillazione automatico. “Si tratta – ha dichiarato Agostinelli – di un importante e complessivo programma di rilancio del nostro scalo che dovrà, però, essere supportato dall’intera comunità portuale, comprese le maestranze portuali che dovranno continuare a garantire forte attaccamento al lavoro ed ulteriore senso di responsabilità”.

Dal canto suo, il sindaco di Gioia Tauro, Aldo Alessio, ha manifestato l'apprezzamento per il lavoro in atto e ha dato piena garanzia di collaborazione istituzionale affinché, sinergicamente, si possano offrire ulteriori opportunità di crescita al territorio che ospita l’infrastruttura portuale. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioia Tauro, Agostinelli presenta al sindaco Alessio il rilancio dello scalo portuale

ReggioToday è in caricamento