rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Gioia Tauro

Porto di Gioia, il Pd plaude al lavoro avviato dall’Ue e Picierno

Il gruppo dem in consiglio regionale: "Così si contempera sia la tutela dell’ambiente che dello scalo"

"Va nella direzione giusta la bozza del provvedimento a cui sta lavorando l’Unione Europea per salvaguardare l’operatività e lo sviluppo degli scali europei e quello di Gioia Tauro".

A sostenerlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua che rivendica l’impegno dem a tutti i livelli. "Fin dal primo momento e in pieno accordo con il partito regionale e l’europarlamentare Picierno – spiega Bevacqua – abbiamo sostenuto che la direttiva poteva e andava corretta con l’obiettivo di contemperare sia la tutela dell’ambiente che lo sviluppo dello scalo di Gioia, fondamentale per l’economia della Calabria.

La misura che prevede il pagamento della tassa sulle emissioni anche per le navi che fanno scalo nel Nordafrica, ma
hanno come destinazione finale l’Europa, tiene insieme la necessità di ridurre i gas nocivi senza sfavorire i porti europei".

"Con la bozza elaborata al termine dell’incontro odierno al quale ha partecipato anche Agostinelli, oltra a Pina Picierno e al commissario Sefcovic, si è intrapresa la direzione giusta –  dice ancora Bevacqua – e abbiamo dimostrato come gruppo consiliare l’incisività nel rispondere all’appello lanciato dal Consiglio regionale e dal presidente Occhiuto non "abbaiando alla luna", ma mettendo in campo ogni azione utile e coinvolgendo tutti gli attori possibili, tra cui la vicepresidente Picierno che ringraziamo per la sua operatività e lo staff del commissario
Gentiloni che aveva manifestato  la disponibilità a favorire una interlocuzione  con i commissari interessati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Gioia, il Pd plaude al lavoro avviato dall’Ue e Picierno

ReggioToday è in caricamento