rotate-mobile
Politica

Taglio infermieri al Gom, Falcomatà: "Situazione esplosiva e preoccupante"

Dal primo gennaio rimmarranno a casa 55 infermieri e 15 operatori socio sanitari che prestano la loro professionalità nei vari reparti dell'ospedale metropolitano. Rischio paralisi

"Il mancato rinnovo dei contratti dei dipendenti a tempo determinato del Grande Ospedale Metropolitano è un'eventualità preoccupante che rischia di generare una situazione esplosiva, mettendo in ginocchio una struttura sanitaria strategica per il territorio cittadino e metropolitano, spesso sovraccarica a causa dell'atavica penuria di personale e che si regge in piedi grazie alle straordinarie capacità e ai sacrifici dei valenti professionisti che vi operano quotidianamente".

E' quanto dichiara il sindaco Giuseppe Falcomatà dopo la notizia diffusa dagli stessi dipendenti del Gom. Nei giorni scorsi, 55 infermieri e 15 operatori socio sanitari, hanno ricevuto la cessazione del rapporto di lavoro e dal primo gennaio rimarranno a casa.

"In assenza di novità rilevanti - ribadisce il sindaco - nei prossimi giorni, con la cessazione dei contratti a tempo determinato, la situazione all'interno dell'Ospedale potrebbe notevolmente complicarsi, considerando che circa 55 persone, che attualmente rappresentano una risorsa fondamentale per il funzionamento dei reparti del Gom, potrebbero rimanere a casa, causando di fatto un abbassamento rilevante della capacità di erogazione delle prestazioni previste dai Lea, nella struttura più importante del territorio metropolitano".

Il primo cittadino lancia un appello alla Regione Calabria e all'Azienda Ospedaliera "affinchè la problematica sollevata da questi lavoratori sia immediatamente presa in esame, soprattutto in considerazione delle pesanti ricadute che l'assenza del personale attualmente in servizio potrebbe causare nei confronti dei pazienti dell'Ospedale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio infermieri al Gom, Falcomatà: "Situazione esplosiva e preoccupante"

ReggioToday è in caricamento