rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Verde

In via Pio XI piantumati dal M5S due alberi di bergamotto

Iniziativa del gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle di Reggio Calabria, guidato dalla rappresentante Maria Laface

Il Movimento 5 stelle dal 2015, ogni anno, organizza insieme ai cittadini la piantumazione di giovani alberi, per creare nuove aree boschive, rinfoltire quelle già esistenti oppure semplicemente donare alberi ad asili, centri anziani e vie cittadine. A oggi sono stati piantati più di 60 mila alberi in oltre 250 comuni.

Anche a Reggio Calabria, il gruppo territoriale, guidato dalla rappresentante Maria Laface, a seguito dell’assegnazione da parte del Comune dei relativi spazi nella piazza di Borgata Giardini in via Pio XI, ha piantumato due alberi di bergamotto di Reggio Calabria, simbolo della nostra città, come lo sono i Bronzi di Riace.

A corollario dell’evento, due meravigliose "lectio magistralis" da parte di cultori del "Bergamotto di Reggio Calabria": i professori Filippo Arillotta e Pasquale Amato.   Il primo, che recentemente ha pubblicato "Storia fantastica del Bergamotto di Reggio Calabria" con documenti rari per Kaleidon editrice, ha offerto ai presenti una carrellata fantastica di cosa ha rappresentato nei secoli e rappresenta ancora oggi questa magica essenza, che sta alla base di qualsiasi profumo industriale prodotto al mondo, e da alcuni anni ha scoperto una nuova vita in cucina e nella pasticceria. 

Invece, il professore Amato, in collegamento telefonico, ha ribadito che i reggini non devono invertire la tendenza a ridimensionare quello che hanno di bello. Bisogna eliminare quella forma mentis diffusa che si traduce in “Riggio non vindiu mai ranu” (“Reggio non ha venduto mai grano”) e non soltanto perchè non l’ha mai prodotto, ma soprattutto perchè è inutilmente autolesionistica.

"Il Bergamotto di Reggio Calabria ha profumato il mondo, ha condito i cibi di tutto il mondo e cura molte malattie nel mondo", afferma il professore. Quindi è utile e fruttuoso dare pubblicità a questa nostra eccellenza, che è il "principe degli agrumi" a livello mondiale. Il gruppo territoriale del movimento cinque stelle, ha voluto inoltre ribadire forte il suo no alla violenza sulle donne, con un paio di scarpe rosse posate ai piedi dell’albero di bergamotto appena piantato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In via Pio XI piantumati dal M5S due alberi di bergamotto

ReggioToday è in caricamento