rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Assemblea dei sindaci alla MetroCity, disco verde per unico contratto ciclo integrato dei rifiuti

I Comuni verseranno, ogni due mesi, le quote di competenza sulla raccolta e smaltimento dei rifiuti che saranno girate alle società che gestiscono gli impianti

"E' stata una conferenza metropolitana cruciale, abbiamo approvato uno schema di contratto per fare in modo che l'Ente metropolitano possa chiudere i contratti con i gestori delle discariche regionali di Sambatello e con Sovreco a Crotone".

Lo ha affermato il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà a conclusione dell'assemblea dei sindaci, convocata per discutere sul ciclo integrato dei rifiuti. 

"Il contratto mancava dalla fine dello scorso anno - ha continuato - alla luce anche del passaggio di competenze dalla Regione alla MetroCity. Il nuovo contratto consentirà al nostro Ente di rappresentare tutti i 97 Comuni dell'Ato reggina, evitando contrattazioni individuali con le società che gestiscono gli impianti".

I prossimi passi saranno decisi dal Consiglio metropolitano e dai Comuni "che dovranno approvare una delibera di giunta a ratifica - ha concluso il sindaco - di quanto approvato oggi".

Secondo quanto deliberato nel corso dell'assemblea, i Comuni si impegnano a versare alla Città metropolitana, ogni due mesi, le proprie quote di competenza sulla raccolta e smaltimento dei rifiuti che poi saranno girate alle società che gestiscono gli impianti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea dei sindaci alla MetroCity, disco verde per unico contratto ciclo integrato dei rifiuti

ReggioToday è in caricamento