rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Villa San Giovanni

A Villa San Giovanni nasce lo "Spazio Neutro" per le famiglie in difficoltà

Voluto dall'assessorato alle politiche sociali, si tratta come uno spazio dedicato alle famiglie che stanno attraversando un momento di difficoltà e che hanno necessità di uno spazio protetto per incontrare i minori

È partito già da qualche mese, all’interno della nuova programmazione delle attività volte a rafforzare i servizi forniti alla cittadinanza dall’assessorato alle politiche sociali,  “Lo Spazio Neutro”. 

Si tratta, di un’azione concreta per dare risposte essenziali e urgenti ai bisogni dei suoi cittadini e alle famiglie per tutto l’ambito territoriale 14. “Lo Spazio Neutro” si caratterizza come spazio dedicato a tutte le famiglie che stanno attraversando un momento di difficoltà e che hanno necessità di uno spazio protetto per incontrare i minori.

L’art. 9 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia recita che è necessario  «mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori, salvo quando ciò è contrario al maggior interesse del bambino». (New York, 1989) lo Spazio Neutro è appunto un servizio che assicura l’esercizio del diritto di visita e di relazione con gli adulti di riferimento.

Il servizio “Spazio Neutro” è stato pensato nel tempo proprio per sostenere e favorire il mantenimento della relazione tra il bambino e il genitore o gli adulti di riferimento per lui significativi in quelle vicende familiari in cui questo bisogno-diritto non è rispettato per vari motivi quali disagio, malattia, conflittualità, affidi intra o extrafamiliari.

E’ importante che ogni servizio sociale possieda tale spazio attrezzato e adeguatamente dedicato per garantire ai suoi cittadini adulti e i minori uno dei diritti fondamentali universalmente riconosciuti: la continuità affettiva e il sostegno alle relazioni familiari.

“Il lavoro in assessorato è costante e per questo ringrazio l’equipe che mi affianca – ha dichiarato il sindaco facente funzione Maria Grazia Richichi - Gli spazi dedicati ai colloqui sono accoglienti per rendere più che possibile sereni gli incontri del bambino. Ringrazio di cuore i sindaci dell’ambito 14 per la sinergia e il lavoro di squadra fatto anche in collaborazione continua con l’ufficio di piano”.

Il bambino è il fulcro dell’attenzione degli operatori specializzati per tutelare, ricostruire e mantenere i suoi legami fondamentali. Con questo servizio si tutela il diritto di visita e di frequentazione da parte di entrambi genitori e-o di tutti gli adulti di riferimento con rapporti significativi. Il comune di Villa San Giovanni ha appositamente attrezzato uno spazio garantendo privacy e sicurezza sia per gli adulti che per i minori alla presenza di personale specializzato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Villa San Giovanni nasce lo "Spazio Neutro" per le famiglie in difficoltà

ReggioToday è in caricamento