rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Gioia Tauro

Nuovo ospedale della Piana, D'Agostino: "Un altro passo in avanti è stato fatto"

Tavolo tecnico sulla sanità alla Cittadella. Per il consigliere regionale: "Sempre più vicina la conclusione dell'iter burocratico per l'inizio dei lavori del nosocomio"

Buone notizie per i calabresi. "Un altro passo in avanti è stato fatto verso la conclusione dell'iter burocratico propedeutico all'inizio dei lavori per il nuovo ospedale della Piana".

È quanto ha affermato il consigliere regionale Francesco D'Agostino a margine di un tavolo tecnico sulla sanità svolto questa mattina alla cittadella regionale di Catanzaro, a cui ha partecipato con tutte le parti tecniche e politiche coinvolte nel procedimento.

Alla presenza del presidente Mario Oliverio, del delegato alla sanità, Franco Pacenza, dei tecnici regionali Pallaria e Gidaro, della struttura commissariale di Tecnis e dell'imprenditore D'Agostino (che ha rilevato l'appalto per l'ospedale palmese), “sono state discusse importanti novità sul percorso tecnico e burocratico per la realizzazione del nuovo nosocomio”.  

"Il lavoro del dottor Ruperto e della struttura commissariale di Tecnis si va concludendo positivamente - ha dichiarato Francesco D'Agostino - e la cessione degli assetti aziendali avverrà nel giro di qualche settimana, secondo un preciso cronoprogramma. Questa procedura, ovviamente, riguarda da vicino anche gli ospedali di Palmi e Sibari. Nel frattempo - ha ribadito il consigliere regionale - il lavoro della Regione, nel suo complesso politico e tecnico, sta portando avanti gli iter riguardanti lo studio archeologico di alcuni reperti, il dialogo con Terna per la risoluzione dell'interferenza della struttura con un elettrodotto e la formulazione della variante di progetto per la migliore collocazione della struttura stessa rispetto all'indagine geologic".

"Proprio a riguardo, è stata garantita la copertura finanziaria necessaria all'approvazione del progetto definitivo. La Regione, al fine di evitare tempi morti, ha chiesto inoltre di verificare la possibilità di accelerare al massimo e attivare (per come avvenuto già a Sibari) un progetto esecutivo stralcio per le opere preliminari. L'impegno del presidente Oliverio, di Franco Pacenza e dell'intero dipartimento regionale, sta portando a risultati che, nel prossimo futuro, consentiranno di iniziare i lavori del nuovo ospedale della Piana e la chiusura di una telenovela lunga troppi anni. Appare evidente come la volontà politica di realizzare l’opera stia consentendo di superare criticità enormi e disseminate lungo il percorso. Da parte mia, continuerò a vigilare sull'iter come ho sempre fatto". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale della Piana, D'Agostino: "Un altro passo in avanti è stato fatto"

ReggioToday è in caricamento