rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'allarme / Polistena

Ospedale di Polistena, Tripodi chiede riqualificazione con il nuovo fondo da 68 milioni

La somma è stata stanziata con decreto da Occhiuto come commissario della sanità, ma è destinata solo alle nuove strutture

Un appello a Roberto Occhiuto per l'urgente riqualificazione del presidio ospedaliero di Polistena giunge dal sindaco Michele Tripodi dopo la recente approvazione da parte di Occhiuto, nella sua qualità di commissario ad acta per la sanità calabrese, del dca n. 45 che stanzia oltre 68 milioni di euro per attività sanitaria compresi gli interventi di edilizia sanitaria.

Afferma in una nota Tripodi: "Si legge nel decreto che tali risorse potranno essere utilizzate per l’attività sanitaria 'anche nella costruzione di strutture sanitarie pubbliche ed in particolare per la prosecuzione ed il completamento dei lavori dei nuovi ospedali' programmati, citandoli pure: Sibaritide, Vibo Valentia, Piana di Gioia Tauro. Ci preoccupa quell’ 'in particolare', poiché mentre la prima indicazione è troppo vaga e generica, la seconda è specifica e ci spinge a pensare male. Non vorremmo credere che ancora una volta a farne le spese siano le strutture ospedaliere calabresi esistenti nel loro complesso che già fanno fatica ad andare avanti per problemi di natura strutturale, oltre che dei vuoti di organico persistenti".

Tra questi, sottolinea il sindaco, c’è l’ospedale di Polistena che necessiterebbe di sale operatorie nuove, di ambienti salubri che interessano il comparto operatorio dove giungono migliaia di partorienti da ogni parte del territorio, della sostituzione di tutti i pavimenti ormai vetusti, dell’ampliamento di nuovi spazi per l’istituzione del reparto di oncologia, del rifacimento della facciata esterna completamente ammalorata e pericolante.

Dichiara Michele Tripodi: "Il presidio ospedaliero di Polistena necessita di interventi di edilizia sanitaria urgenti, definitivi e per questo non più rinviabili. Non possiamo accontentarci di piccole manutenzioni che saltuariamente vengono compiute dall’Asp senza che tuttavia le stesse possano modificare significativamente spazi o rinnovare totalmente gli ambienti interni ed esterni".

Secondo il sindaco di Polistena, gli investimenti sui tre nuovi ospedali, alcuni dei quali nemmeno partiti, sono già stati programmati con fonti eterodirette e specificamente destinate a quegli interventi: "Non vi è la necessità - precisa - di aggiungerne di nuove stanti gli sprechi e le lunghe attese".

Conclude Michele Tripodi: "Ci aspettiamo che la programmazione dei 68 milioni sia equamente distribuita dal presidente Occhiuto per interventi di edilizia sanitaria sulle strutture ospedaliere pubbliche esistenti e da rilanciare compreso, quota parte, l’ospedale spoke di Polistena ove vi è l’urgenza assoluta indifferibile di intervenire con un piano di riqualificazione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Polistena, Tripodi chiede riqualificazione con il nuovo fondo da 68 milioni

ReggioToday è in caricamento