rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Pellaro

Pellaro, inaugurato il nuovo e tecnologico impianto di illuminazione pubblica

All'accensione era presente il sindaco Falcomatà e gli assessori Marino e Zimbalatti. Investimento Pon Metro di 4 milioni per sostituire le illuminazioni in tante parti della città

Pellaro, popoloso quartiere a sud della città, da ieri sera ha un nuovo impianto di illuminazione pubblica, di ultima generazione, tecnologico ed efficiente. Prima dell'accensione il sindaco Giuseppe Falcomatà, accompagnato dagli assessori Giuseppe Marino e Nino Zimbalatti e dai consiglieri Nancy Iachino, Giovanni Latella e Antonio Ruvolo, ha incontrato i cittadini presso il Centro civico Cosimo Cardea. 

"Abbiamo vissuto un momento importantissimo che completa parte della programmazione che abbiamo avviato all'inizio del nostro percorso amministrativo - ha dichiarato il primo cittadino - volevamo evitare che potesse sembrare solamente una passerella e rendere consapevoli i cittadini di Pellaro del passo in avanti che è stato concretizzato. Il Pon Metro ci consente, attraverso un investimento di 4 milioni, di sostituire le illuminazioni in tante zone della città".

La programmazione dell'illuminazione pubblica proseguirà nelle arterie vicine, da Bocale fino alla zona nord della città incluse Gallico e Catona. L’opera realizzata a Pellaro è soltanto la prima tranche "di un percorso più ampio - ha proseguito Falcomatà - che punta all'ottimizzazione delle risorse comunitarie che grazie al buon lavoro promosso dall'Amministrazione e dal settore guidato dall'assessore Marino, sta producendo ottimi risultati". 

"Con l'occasione - ha aggiunto il sindaco - abbiamo voluto illustrare ai cittadini tutti i lavori già finanziati per rendere ancora più bella e vivibile questa zona importantissima della città. Dal recupero di Borgo Nocille passando per l'Arco di Nesci, proseguendo per la riqualificazione e prolungamento del lungomare a nord e sud di Pellaro, la ristrutturazione del Campo Sportivo A.Iaria e la creazione del Parco del Vento e non solo".

Giuseppe Marino, assessore alle Politiche Comunitarie, Pianificazione Urbana Sostenibile, Trasporti, Smart City, Energia ha informato i cittadini sui benefici portati dal nuovo sistema d’illuminazione: "Eravamo rimasti fermi al 1989 ed alla vecchia illuminazione pubblica, più costosa, con un impianto vecchio e inadeguato.

Grazie ai tecnici del Comune, a consulenti molto validi ed alla struttura dei Pon Metro consegniamo alla città impianti di ultima generazione, dotati di tecnologia a led, con supporti in alluminio totalmente riciclabili e la possibilità di gestione dell'intera rete da remoto. Un passo decisivo per consolidare il percorso in materia di efficienza energetica in tante zone della città, con l’occhio rivolto ai nuovi obiettivi europei del 2030 e al target di riduzione dei consumi del -40% che grazie a questa straordinaria e imprescindibile misura avrà circa 1300 nuovi punti luce in tutta la città per 18 km lineari.
 

Occorre sottolineare, inoltre, che gli impianti sono di proprietà del Comune a differenza di quanto avvenuto in altre città dove interventi simili sono stati adottati attraverso formule in convenzione. Abbiamo raggiunto tre obiettivi primari: la messa in sicurezza della rete di pubblica illuminazione, l’abbattimento dei consumi energetici mediante il monitoraggio degli stessi attraverso il telecontrollo e il miglioramento delle condizioni d’illuminotecnica dell’intera rete".

Le novità che riguardano la sicurezza e la viabilità cittadina nella zona sud sono state illustrate dall'assessore alla polizia municipale, Nino Zimbalatti: "Procediamo a piccoli ma concreti passi, restano tante cose da fare ma il nostro intento è quello di stare accanto ai cittadini in questo percorso di crescita che la città sta vivendo. Volevo informare la cittadinanza che stiamo procedendo verso la risoluzione della problematica relativa allo svincolo di Bocale che sarà riaperto. Non siamo nella fase della programmazione ma volgiamo verso la fase dell’affidamento. Verranno istallate delle telecamere collegate alla polizia municipale confidando nella buona condotta dei cittadini nel rispetto del codice della strad".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pellaro, inaugurato il nuovo e tecnologico impianto di illuminazione pubblica

ReggioToday è in caricamento