rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Pon Metro: firma del protocollo operativo tra Camera di Commercio e Comune

L'atto sarà applicato già partire dalle azioni in corso nell’ambito dell’impiego dei fondi strutturali europei 2014/20

Nella sala giunta di Palazzo San Giorgio questa mattina è stato firmato il protocollo d'intesa tra il sindaco Giuseppe Falcomatà e il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Antonino Tramontana che darà concreto avvio a un percorso di cooperazione e confronto interistituzionale in tema di digitalizzazione, innovazione, valorizzazione dei sistemi territoriali nonché di rafforzamento delle strategie di crescita e sviluppo da realizzarsi entro il prossimo triennio.

“Un percorso che è da assimilare a una cornice che avrà contorni sempre più definiti e un unico comun denominatore: la sinergia, strumento di metodo e garanzia di efficacia delle azioni ”-  dichiara il sindaco Giuseppe Falcomatà.

“Da oggi la cooperazione diviene la metodologia strutturata destinata alla programmazione delle strategie di crescita del territorio e la gestione condivisa di progetti di sviluppo – afferma l’assessore Giuseppe Marino, attuatore del Pon Metro a Reggio Calabria - un risultato che è frutto di un percorso costruito nel tempo per tante azioni del Pon Metro riguardanti gli assi che investono l’ambito del sociale e dell’agenda digitale”.

Il protocollo infatti sarà applicato già partire dalle azioni in corso messe in campo dal Pon Metro nell’ambito dell’impiego dei fondi strutturali europei 2014/20. Eccone alcuni: l’organizzazione di un tavolo di partecipazione istituzionale dove saranno discusse le tematiche a livello complessivo e generale, promosse congiuntamente dalla Camera di Commercio e dal Comune di Reggio Calabria, con il coinvolgimento della Città Metropolitana, la realizzazione di Focus Group territoriali in diverse aree della città metropolitana finalizzati a sensibilizzare e mappare le risorse per la costruzione condivisa di percorsi di valorizzazione dei territori, per giungere a un coinvolgimento più ampio e diffuso di tutti i soggetti, istituzionali e non, che vogliano cooperare all’interno delle azioni messe in campo con il Pon Metro; la realizzazione di convegni, manifestazioni, eventi di levatura nazionale ed internazionale finalizzati alla diffusione dei risultati raggiunti ed alla creazione ed al potenziamento di reti relazionali che possano rompere l’isolamento territoriale e proiettare le iniziative realizzate o da realizzare su ampi scenari.

Al fine di agevolare e di potenziare le azioni intraprese con il Pon Metro, la Camera di Commercio metterà a disposizione dell'Amministrazione comunale il proprio strumento informativo di valorizzazione territoriale. Consentirà infine al Comune l’uso e la diffusione del proprio marchio di qualità rivolto agli operatori della ristorazione e alla certificazione della qualità degli operatori turistici.

Tali strumenti saranno utilizzati per potenziare l’analisi di contesto e per meglio qualificare gli strumenti digitali, quali ad esempio il portale https://turismo.reggiocal.it il nuovo portale del turismo della città di Reggio Calabria presentato nei giorni scorsi. "Dal 2017 abbiamo avviato un percorso di partenariato istituzionale per la valorizzazione turistico- culturale del territorio, che oggi con la sottoscrizione di questo protocollo si rafforza ancora di più - dichiara il presidente della Camera di Commercio Antonino Tramontana. Ora più che mai l’obiettivo prioritario di tutti i partner è quello di accrescere ulteriormente il coinvolgimento degli operatori, delle associazioni, dei territori, per costruire un sistema capace di attrarre, accogliere e "fare innamorare" i viaggiatori che arrivano nella punta dello stivale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pon Metro: firma del protocollo operativo tra Camera di Commercio e Comune

ReggioToday è in caricamento