rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'intervento

Ponte, Salvini: "Da Cda Stretto Messina ok aggiornamento a progetto definitivo"

Lo ha affermato il ministro, nel corso del question time al Senato. La società Stretto di Messina predisporrà il piano economico-finanziario dell'opera da presentare al Cipess

"Oggi è una giornata importante: stamattina si è tenuto il cda della società Stretto di Messina, che ha approvato la relazione di aggiornamento al progetto definitivo, predisposta dal contraente generale, acquisito il parere favorevole con raccomandazioni del Comitato scientifico indipendente, composto da esperti che rappresentano le migliori università italiane".

Lo ha affermato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nel corso del question time al Senato, spiegando che "la relazione conferma tutte le caratteristiche tecniche del ponte e dei collegamenti a terra, ha testato la rispondenza del progetto definitivo al progetto preliminare e alle prescrizioni dettate in sede di approvazione dello stesso e ha previsto la necessità di aggiornare il progetto esecutivo su specifici aspetti tecnici".

Come riporta l'agenzia Dire, il cda, ha proseguito il ministro, "sta procedendo sul resto delle attività propedeutiche alla realizzazione del ponte, l'aggiornamento della documentazione ambientale, l'analisi costi-benefici, l'aggiornamento del piano di espropri".

Salvini ha sottolineato che "il ponte si inserisce in un contesto in cui stiamo investendo come Paese 30 miliardi per ammodernare ferrovie, strade e autostrade in Sicilia e altri 30 miliardi per strade, autostrade e ferrovie in Calabria. Oggi non avere il ponte non darebbe senso alle decine di miliardi che stiamo investendo per arrivare più velocemente a Messina e Reggio Calabria".

"La società Stretto di Messina predisporrà il piano economico-finanziario dell'opera da presentare al Cipess da cui risulterà l'intera coperture del fabbisogno finanziario dell'opera attraverso i fondi che questa aula ha deciso di stanziare con la legge di bilancio 2024", ha concluso il vicepremier.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte, Salvini: "Da Cda Stretto Messina ok aggiornamento a progetto definitivo"

ReggioToday è in caricamento