rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Special Olympics premiati gli atleti dell' Asd Andromeda, Falcomatà: "Onorano i colori della città"

Si sono distinti durante i Play The Games Special Olympics, lo scorso giugno a Cagliari. Premiato l'impegno trentennale della presidente Elitro

Dopo il grande successo riscosso dalla delegazione reggina Special Olympics ai Giochi nazionali estivi del 27 e 28 giugno,  presso la piscina Terramaini di Cagliari, il primo cittadino Giuseppe Falcomatà, a nome della città, ha voluto ringraiziare gli atleti dell'Asd Andromeda Polisportiva, per  "aver onorato con le loro medaglie i colori della nostra città".

I 26 atleti reggini, durante i Play The Games Special Olympics, hanno conquistato un successo ben 12 medaglie d'oro, 14 d'argento e 15 di bronzo. Il doppio rispetto lo scorso anno. La consegna delle medaglie da parte del sindaco e del delegato allo sport Giovanni Latella, si è svolta questo pomeriggio nella sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio.

Le medaglie del campione Biroccio

“Il riconoscimento da parte della nostra amministrazione era doveroso – ha sottolineato il consigliere comunale con delega allo sport Giovanni Latella - per iniziative lodevoli come questa, le porte di Palazzo San Giorgio sono sempre aperte. Desidero fare un plauso all’attività della Polisportiva Andromeda ed ai ragazzi di Special Olympics, nuovamente protagonisti e testimonial di positività durante i Giochi Nazionali Estivi". 

"Special Olympics è un’attività straordinaria presente in 170 paesi nel mondo in grado di perseguire la sua mission con grinta e determinazione  -ha proseguito Latella- con positività e grande gioia puntando sempre i riflettori su ciò che questi atleti sono in grado di fare e non sulla loro disabilità. I rappresentanti di Andromeda hanno sposato in pieno questa straordinaria missione sportiva e sociale. Le società che si occupano di disabilità nello sport sono sempre nei nostri pensieri. Lavoriamo giornalmente con attenzione e dedizione investendo risorse che si possa fare sport in strutture idonee.”

Oltre gli importantissimi risultati sportivi che, questi ragazzi hanno raggiunto, ad essere premiato è lo spirito di condivisione e partecipazione vissuto all'insegna dello sport che, come ogni anno, contraddistingue gli Special Olympics.

Proprio per questo motivo, il sindaco ha voluto ringraziare personalmente, la presidente dell'associazione Lusia Elitrio per "l'impegno che da oltre 25 anni  la vede al fianco dei ragazzi". Per i risultati raggiunti nel campo dell'inclusione attraverso lo sport le è stata consegnata una targa come segno di riconsocenza da parte dell'intera cittadinanza. 

“E’ un segnale significativo che abbiamo fatto letteralmente esplodere. Nel petto e nel cuore c’è sempre il logo di Special Olympics – ha dichiarato la presidente della polisportiva Andromeda Luisa Elitrio - la nostra associazione prende le mosse dalla Fondazione internazionale creata dalla famiglia Kennedy ben cinquantuno anni fa con l’obiettivo di favorire l’inclusione e di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva. Andromeda, invece, è nata 25 anni ma vive ogni esperienza è come se fosse la prima".

"C’è sempre grande emozione se consideriamo che i nostri atleti salgono sul podio come se fosse sempre la prima volta -ha proseguito la presidente- e le loro famiglie non riescono a trattenere l’emozione sugli spalti in qualsiasi momento ed in qualsiasi competizione. Ringrazio l’amministrazione ed il sindaco Falcomatà che è stato sempre presente e vicino all'entusiasmo dei nostri ragazzi. Momenti come quello della premiazione di Palazzo San Giorgio hanno dato ancora più forza ai nostri atleti verso nuovi e stimolanti obiettivi”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Special Olympics premiati gli atleti dell' Asd Andromeda, Falcomatà: "Onorano i colori della città"

ReggioToday è in caricamento