rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

"Fase 2" e tanta gente in giro, Falcomatà: "Sono contento, la città è tornata a vivere"

Nel consueto appuntamento social, il sindaco ha tirato le somme della giornata. Mascherine, rientri e tamponi. E ancora le ultime notizie su cimiteri e mercati rionali

"Primo giorno di fase 2 com'è andata? Che idee avete?" Inizia con queste parole il consueto appuntamento con il sindaco Giuseppe Falcomatà che in diretta sui social ha commentato la prima giornata della ripartenza dopo il lockdown da Covid-19. 

"È stata un'emozione rivedere un pò di ripresa, un pò di normalità, in giro per la città. Ovviamente in molti hanno approfittato della possibilità di poter uscire per riappropriarsi dei nostri spazi, dei luoghi del cuore, lungomare, corso Garibaldi, poter uscire, correre, frequentare, se pur da asporto, i nostri esercizi commerciali".

Ovviamente afferma il primo cittadino si è scatenato il dibattito "c'è stato un mare di gente in giro, un mare di gente che ha affollato la città. Rispetto a questo, dobbiamo essere chiari, è il primo giorno della "fase 2". Se tanta gente è uscita, è perchè aveva bisogno di uscire. Tanta gente, la maggior parte, quasi tutti, ha osservato alla lettera, quelle che sono state le prescrizioni della fase 1. Quindi è normale, forse è anche giusto, che ci sia tanta gente in giro. Noi dobbiamo essere comprensivi, soprattutto perchè è chiaro che serve un periodo di rodaggio e di adattamento così come è stato per la fase 1".

Falcomatà ribadisce "non dobbiamo farci prendere dal panico. Dobbiamo avere l'elasticità di comprendere che la clausura di due mesi incide sull'animo di ognuno di noi. Dobbiamo tenere alto il livello dei controlli. Naturalmente è chiaro che la città non potrà essere totalmente controllata. Dove sta il punto di incontro tra l'esigenza di uscire e l'esigenza di non perdere il lavoro fatto fino ad oggi? Nel nostro senso di responsabilità.  È giusto ed importante uscire. Oggi sono stato sul lungomare, sul corso, c'era tanta gente ma ho visto tante persone che rispettavano il distanziamento".

Mascherine

Falcomatà si è poi soffermato sul caso delle mascherine sì, mascherine no. "La mascherina - mi avete chiesto in tanti - la devo indossare oppure no? Tra le tante persone che ho visto oggi non tutti avevano la mascherina". All'interrogativo "ma è obbligatoria?", il sindaco incalza "non voglio fare polemica, ci stiamo concentrando su come dare risposta ai cittadini, alle famiglie, alle imprese per garantire al meglio la ripresa". Falcomatà chiede chiarezza dopo le affermazioni fatte dalla presidente Santelli su Raidue, dove è stato detto "siccome non posso garantire le mascherine non ho previsto l'obbligo". "A me è venuto il dubbio, sicuramente non avrà rinnovato l'ordinanza sull'utilizzo del dispositivo di protezione. Tuttavia l'obbligo della mascherina è previsto nell'ordinanza del 13 e ribadito a più riprese anche nell'ultima del 26 aprile. Quello che è stato detto in diretta nazionale ha creato tantissima confusione. Chiediamo quindi di sapere se questo obbligo esiste oppure no". 

Cantieri aperti 

"Waterfront, Parco lineare sud e nuovo piazzale Atam. I lavori di quest'ultimo cantiere sono quasi conclusi. L'Atam in questa fase 2 si è attrezzata con distanziamento sociale, controlli, posti, separazione tra autista e passeggeri, ingresso e uscita per evitare assembramenti. E' chiaro, che non si possono controllare tutte le linee perchè manca il personale".

Cimiteri

I cimiteri rassicura il sindaco riaprono da venerdì 8 maggio. In questi giorni abbiamo garantito la pulizia, la manutenzione. Ho chiesto ai nostri dipendenti comunali di ritirare i fiori vecchi per dare ancora di più il senso del decoro, anche in vista della Festa della mamma di domenica prossima. Questo non significa che dobbiamo andare tutti a fare visita ai nostri cari, perchè anche lì vanno rispettate le misure del distanziamento, il divieto di assembramento e l'utilizzo, fino a prova contraria, dei dispositivi di protezione".

Pesca 

"Ci arriva comunicazione dalla Federazione sportiva pesca dopo un incontro con il ministero dello Sport che la pesca è assimilata a tutti gli effetti a sport individuale. E' consentita nel rispetto di tutte le misure previste".

Parrucchieri e centri estetici

Irrisolta ancora la questione. "Stiamo interloquendo con il governo al fine di accelerare la partenza e ripartire prima del primo giugno".

Rientri e tamponi

E' giusto il rientro dei calabresi garantendo, sottolinea Falcomatà "tutte le misure di sicurezza. Sui tamponi non entro nel merito se ne sono stati fatti tanti o pochi. Se ne sono arrivati 83 mila e ne sono stati fatti 37 mila, facciamo gli altri. Impieghiamo più risorse umane e diamo la possibilità di fare gli altri 40 mila tamponi, perchè sarebbe un peccato non farli. Questa sarebbe la fotografia di quanto il virus non ha sfondato nella nostra Regione. Esistono, ci sono stati dati, allora facciamoli".

Mercati rionali

I mercati riparirano da giorno 6 nella parte alimentare.

"Sono contento - ha concluso il sindaco - perchè oggi ho rivisto la città tornare a vivere, dipende da noi se continuare a farla vivere e non sopravvivere, che è diverso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fase 2" e tanta gente in giro, Falcomatà: "Sono contento, la città è tornata a vivere"

ReggioToday è in caricamento