rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Election day

Quando si vota per le elezioni europee e per le amministrative nel 2024: le date e i Comuni nel Reggino

Ventisette sono quelli del territorio della Città metropolitana di Reggio Calabria chiamati a scegliere il nuovo sindaco

Il decreto legge "Elezioni" approvato dal Consiglio dei ministri fissa le date per il voto nel 2024: le elezioni europee saranno l'8 e 9 giugno, sabato dalle 14 alle 22 e la domenica dalle 7 alle 23. C'è la possibilità di accorpare amministrative e regionali. 

"Via libera del Consiglio dei ministri al decreto Elezioni, che non solo dispone l'abbinamento di amministrative ed europee nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno per favorire la massima partecipazione al voto ma soprattutto prevede la rimozione del limite al numero dei mandati per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti e la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni entro 15 mila abitanti", ha detto il ministro Calderoli dopo il Consiglio dei ministri

Dunque, nei comuni fino a 5mila abitanti un sindaco già eletto potrà vincere le elezioni per un numero di volte consecutive illimitato, mentre nei comuni tra 5mila e 15mila abitanti il numero dei mandati consecutivi diventa tre. 

Dove si vota nel 2024 nel Reggino

Oltre alle elezioni europee, nel 2024 in Italia ci saranno le elezioni amministrative e regionali. Si voterà per rinnovare i presidenti di Abruzzo, Basilicata, Piemonte, Sardegna e Umbria. Ma ci sono anche 3.700 comuni in cui cambierà l'amministrazione e si dovrà eleggere un nuovo sindaco.

Le elezioni comunali 2024 si terranno l'8 e 9 giugno in 135 comuni della regione Calabria. Il turno di ballottaggio si terrà il 22 e 23 giugno.

Si voterà in quattro comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.

Ventisette sono i Comuni del territorio della Città metropolitana di Reggio Calabria chiamati alle urne:

Agnana Calabra, Ardore, Bagaladi, Benestrare, Bivongi, Bova Marina, Canolo, Cardeto, Cittanova, Feroleto della Chiesa, Gerace, Gioia Tauro, Laureana di Borrello, Martone, Monastarace, Oppido Mamertina, Portigliola, Riace, Rizziconi, Roccella Ionica, San Giovanni di Gerace, San Lorenzo, San Luca, Sant'Alessio in Aspromonte, Sant'Ilario dello Ionio, Scido e Stignano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando si vota per le elezioni europee e per le amministrative nel 2024: le date e i Comuni nel Reggino

ReggioToday è in caricamento