rotate-mobile
Politica

Regione Calabria, l'astrofisica Savaglio è il nuovo assessore della giunta Santelli

Specializzata nello studio delle origini dell'universo, l'astronoma calabrese riceve la delega a università, ricerca scientifica e istruzione

E dopo la nomina di Capitan Ultimo, la presidente Jole Santelli mette a segno un altro colpo e sceglie Sandra Savaglio. L'astronoma e astrofisica è la nuova assessora della giunta della Regione Calabria con delega a università, ricerca scientifica e istruzione. 

"Il patrimonio vero della Calabria - spiega la governatrice - sono le 'teste'. Le scuole, le università sono le nostre miniere. La Calabria deve diventare numero uno nella ricerca scientifica, nell'eccellenza. Un compito così delicato deve essere affidato a chi della scienza e della ricerca ha fatto la sua missione, a chi è scappata dall'Europa per poter eccellere, ma ha avuto anche il coraggio di tornare".

"Ringrazio moltissimo Sandra Savaglio - continua Santelli - per aver accettato questa sfida: so quanto le costa lasciare la docenza e la ricerca, ma scegliere l’impegno pubblico è un salto di qualità, è far diventare patrimonio dei calabresi, e spero dell’Italia, la propria esperienza. È dare impulso al settore, è, soprattutto, creare occasioni per i giovani e lavorare per dare loro qualcosa in cui credere".

"La neo presidente della Regione Calabria - commenta Savaglio - mi ha chiesto di fare parte della sua giunta. La sua idea è che la ricerca debba avere un ruolo di primo piano. Non posso che condividere. Ringraziando per la fiducia e l’onore, ho accettato. Una grande responsabilità, ma ho fiducia perché conosco l’energia, le capacità e la volontà dei giovani di questa terra."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Calabria, l'astrofisica Savaglio è il nuovo assessore della giunta Santelli

ReggioToday è in caricamento