rotate-mobile
Lavori pubblici / Rosarno

Rosarno, intervento di bonifica del canale nel sottopasso di via Iudice

I lavori sono stati effettuati dall'ufficio tecnico comunale per scongiurare il rischio di allagamenti, molto frequente nella zona

Per scongiurare il rischio di allagamenti, a Rosarno è stata eseguita un'operazione di bonifica straordinaria del canale di raccolta delle acque piovane che scorre lungo il sottopasso ferroviario di via Iudice, effettuata dagli operai dell’ufficio tecnico comunale.

I lavori, disposti dai responsabili della protezione civile comunale, comandante Lacquaniti e architetto Messina, e fortemente voluti dalla commissione straordinaria, sono necessari per evitare l’allagamento che si verifica puntualmente ad ogni precipitazione piovana di carattere intenso, nel tratto stradale in questione. Si tratta tra l'altro di una direttrice di traffico rilevante in quanto collega Rosarno e San Ferdinando lungo la strada provinciale Iudicello; sulla stessa strada ci sono anche numerose abitazioni e attività commerciali e artigianali, minacciate costantemente dal pericolo di isolamento, oltre al rischio di trovare autovetture impantanate in caso di condizioni meteo avverse.

Numerosi infatti sono stati nel passato gli interventi effettuati dalla protezione civile, dalla polizia locale e dai vigili del fuoco. L’obiettivo dell'intervento manutentivo è che l’acqua possa quindi defluire regolarmente senza causare danni. I lavori effettuati non escludono il sistema di monitoraggio complessivo che viene puntualmente attivato ad ogni ricezione delle allerte meteo della protezione civile regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosarno, intervento di bonifica del canale nel sottopasso di via Iudice

ReggioToday è in caricamento