rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Lavori Pubblici / Rosarno

Rosarno, al via lavori per rendere fruibile il parcheggio del cimitero

Dopo un sopralluogo, il Comune si è attivato per eseguire nel piazzale della struttura interventi molto attesi dalla popolazione

Dopo anni saranno finalmente eseguiti lavori importanti per il risanamento del cimitero di Rosarno. Il rinnovo dell'importante struttura è un obiettivo che si è posto il sindaco Pasquale Cutrì insieme al vicesindaco Teodoro De Maria, con delega ai lavori pubblici e cimitero e la maggioranza comunale.

De Maria, dopo un primo sopralluogo svoltosi al cimitero assieme alla responsabile, architetto Domenica Corigliano, si è reso conto della necessità di intervenire a risolvere in particolare un problema che esiste da diversi decenni e riguarda il piazzale.

“Il parcheggio del cimitero – dichiara il vicesindaco – versa in uno stato poco dignitoso per i cittadini, a ciò che si aggiunge che in inverno le pozzanghere d'acqua sono innumerevoli, mentre d'estate la polvere  asfissiante e poco gradevole”.

Rilevate le criticità, Cutrì e De Maria hanno dato mandato alla responsabile di attivarsi per rendere fruibile più possibile l’accesso principale del cimitero. L'intervento consisterà nella ripulitura dello stato superficiale del piazzale, attraverso mezzi meccanici; a seguire si procederà alla ripulitura di tutto il perimetro del parcheggio togliendo le spine ed erbacce confinante e le pozzanghere d'acqua createsi nel corso dei decenni passati.

Inoltre verrà eseguita la realizzazione di anelli perimetrali intorno agli alberi di ulivo con cordoli prefabbricati. In ultimo, si avvierà il livellamento, con materiale adeguato, delle pendenze utili per la raccolta dell'acqua piovana. Si terminerà con la posa del manto bituminoso, rendendo così l’accesso al cimitero finalmente dignitoso per tutti i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosarno, al via lavori per rendere fruibile il parcheggio del cimitero

ReggioToday è in caricamento