rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La polemica sul dimensionamento

Scuole, centrodestra ancora contro l'operato di Nucera

Continua il botta e risposta tra l'assessora comunale e l'opposizione sul dimensionamento e i vari problemi del settore istruzione

Continua l'attacco del centrodestra cittadino contro l'assessora comunale all'istruzione Lucia Anita Nucera. Con una nota congiunta dei coordinamenti provinciali di Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega, si torna a contestare l'operato dell'assessora riguardo il dimensionamento scolastico.

"È di 48 ore fa - afferma il centrodestra - la nota a firma della Città Metropolitana con cui viene formalmente respinto il piano di dimensionamento scolastico presentato (oltre termine) dal Comune di Reggio Calabria. Basterebbe già solo questo a far capire il paradosso di una situazione il cui principale responsabile è l’assessore al ramo; di conseguenza tutta la giunta di Palazzo San Giorgio. Incredibile ma vero: la città Metropolitana di Reggio Calabria (non la Regione o altro ente sovraordinato) ha dovuto respingere quanto presentato dal Comune capoluogo di provincia".

Eppure, continua la nota, "l'assessore comunale Lucia Anita Nucera ha pure il coraggio di continuare a blaterare, senza pudore, nel tentativo vano di arrampicarsi sugli specchi lanciando accuse senza senso e prive di fondamento".

Secondo il centrodestra cittadino, la risposta a mezzo stampa di Nucera alla coalizione (che ne aveva chiesto le dimissioni) non è entrata nel merito della questione ma "ha solo cercato di deviare l’attenzione, volendo coprire i suoi errori con illazioni e falsità".

Nucera - continuano - "si lamenta delle linee guida della Regione, ma dovrebbe sapere che la Regione intesa come giunta non ha competenza sulla eventuale rivisitazione delle linee guida, prerogativa esclusiva invece del consiglio regionale, che è l’organismo deliberante". Consiglio dove "le linee guida sono passate prima dalla rispettiva commissione e poi in aula, senza alcun emendamento da parte dell’opposizione, di cui fa parte la Nucera". Senza dimenticare che "le stesse linee guida erano state (ancor prima di questi passaggi) discusse e condivise con le organizzazioni sindacali e con i presidenti delle province o loro delegati". 

Ribadendo che "il Comune di Reggio Calabria è l’unico di tutta l’area metropolitana a non aver presentato il suo piano entro i termini previsti", si soffermano poi sul ritardo. "L’assessore comunale non ha ascoltato le scuole e le istanze delle famiglie e non ha acquisito le delibere". Ma il centrodestra ricorda che il dimensionamento è solo uno dei tanti problemi nel settore istruzione del Comune di Reggio. Evidenziando i vari temi caldi, dice ancora la nota: "E' stata garantita la mensa scolastica? No, lasciando privi di servizio migliaia di ragazzi e, di conseguenza, migliaia di famiglie. E perché non è partita l’assistenza specialistica ai ragazzi disabili che la Città Metropolitana ha avviato già da metà settembre, lasciando gli studenti senza supporto specialistico? O ancora, è stata garantita una valida alternativa alla scuola Pythagoras, della quale i locali sono stati dichiarati inagibili ed i cui alunni a tutt’oggi non si sa dove andranno?"

Alla luce di tutto questo, il centrodestra invita l’assessore Nucera a occuparsi dell’ente che rappresenta, perché "è totalmente allo sbando, lasciando privi di servizi a tutela dei diritti degli studenti e delle rispettive famiglie". E l'opposizione ribadisce con forza "la necessità di uomini e donne competenti nello svolgimento di ruoli pubblici delicati"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, centrodestra ancora contro l'operato di Nucera

ReggioToday è in caricamento