rotate-mobile
Politica

Incontro positivo con il presidente Conte, Falcomatà: "Ora dagli impegni si passi ai fatti"

I sindaci metropolitani, ricevuti via streaming dal premier, hanno illustrato gli aspetti prioritari per la fase di rilancio dei territori

"Il presidente Conte ha accettato tutte le priorità sottolineate dai sindaci e sono convinto che il Governo manterrà la parola data. Ci aspettiamo che al suo impegno personale ora seguano i fatti. Al più presto il ministero delle Finanze deve individuare norme e risorse per mettere a disposizione i 3 miliardi indispensabili per far fronte ai servizi essenziali per i cittadini, oltre alle norme per mettere in sicurezza i bilanci comunali. Staremo a vedere".

Lo ha dichiarato Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria e responsabile Mezzogiorno Anci a conclusione dell'incontro con il premier. "In queste settimane abbiamo lavorato insieme ai sindaci metropolitani per individuare gli aspetti prioritari per questa fase di rilancio - ha spiegato Falcomatà - servono più risorse, il doppio di quelle fino ad oggi previste, e strumenti normativi più incisivi per velocizzare le procedure e sburocratizzare i processi su alcuni aspetti fondamentali: le politiche per il sostegno alla famiglie, a partire dal rinnovo dei buoni spesa, il rilancio delle imprese, il trasporto pubblico locale, il turismo, ma anche una maggiore flessibilità finanziaria per i bilanci comunali, la sospensione dei piani di riequilibrio e poteri commissariali per procedure più veloci e meno burocratiche su appalti e lavori pubblici".

"Su questi temi abbiamo ricevuto piena condivisione dal presidente del Consiglio – ha concluso il primo cittadino - ora ci aspettiamo che alle parole seguano velocemente gli atti necessari per dare seguito al piano per la ripresa socio economica dei territori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro positivo con il presidente Conte, Falcomatà: "Ora dagli impegni si passi ai fatti"

ReggioToday è in caricamento