rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Elezioni

Terzo mandato, Falcomatà: "Sarebbe più giusto lasciare ai cittadini la scelta"

Il primo cittadino ha commentato il ritiro dell'emendamento in commissione Affari costituzionali inizialmente avanzato dalla Lega e sul limite ha affermato: "Un'assurdità da rimuovere al più presto"

"Insieme ai colleghi sindaci abbiamo sempre affermato che il limite dei due mandati consecutivi fosse un'assurdità da rimuovere al più presto. Adesso è ancora più evidente alla luce della riforma che ha rimosso questo limite per i Comuni più piccoli e che vorrebbero farlo per i presidenti di Regione. Sarebbe più giusto lasciare ai cittadini la scelta, cosi come avviene per tutte le altre cariche elettive, valutando in piena democrazia se un sindaco ha fatto bene o male e se debba o meno essere riconfermato alla guida di una comunità".

Così, in una nota, il sindaco di Reggio Calabria, responsabile per il Mezzogiorno e la coesione territoriale di Anci, Giuseppe Falcomatà, come riporta l'agenzia Dire, commenta il ritiro dell'emendamento in commissione affari costituzionali inizialmente avanzato dalla Lega.

Secondo Falcomatà "il ritiro dell'emendamento avanzato dalla Lega in commissione Affari istituzionali è un fatto grave e significativo. È evidente che siano prevalsi ordini di scuderia alle legittime aspettative dei territori. Di positivo c'è che si è risollevato un dibattito che ha coinvolto tutte le forze politiche e che dovrebbe far riflettere.

Da questo punto di vista ritengo che il Partito democratico, all'interno del quale militano i sindaci di tante importanti città italiane, possa assumere una posizione più netta a livello nazionale, abbandonando tiepidi tatticismi. Non si capisce perchè se un principio democratico è giusto debba valere per tutti gli organi elettivi dello Stato, tranne che per i sindaci delle città medie e grandi. Se esiste un pericolo di incrostazioni, come è stato detto, dovrebbe valere dappertutto, non solo nei Comuni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo mandato, Falcomatà: "Sarebbe più giusto lasciare ai cittadini la scelta"

ReggioToday è in caricamento