rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Terzo Megalotto SS 106, il ministro De Micheli annuncia l'alta velocità Reggio - Salerno

Priorità del Ministero in Calabria è anche il porto di Gioia Tauro, "ci volevano tre donne -ha detto il ministro - per sbloccarlo"

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha inaugurato questa mattina a Francavilla Marittima, in provincia di Cosenza, l'avvio dei lavori del Terzo Megalotto della Statale 106 jonica.

"Proteggiamo questo cantiere da chi non vuole bene alla Calabria. Facciamolo - ha sottolineato De Micheli - anche per quelle 1500 persone che verranno qui ogni giorno a costruire un piccolo pezzo del futuro di questa regione". Durante l'avvio dei lavori, presente anche il presidente Jole Santelli, la De Micheli ha ribadito che una delle priorità del Ministero in Calabria è il porto di Gioia Tauro: "Ci volevano tre donne per sbloccarlo (io, il governatore e l'assessore ai lavori pubblici)". 

Il ministro ha poi annunciato: "Stiamo sollecitando anche la realizzazione dell'alta velocità ferroviaria Salerno - Reggio Calabria che dovrà essere finanziata entro il 2021. Ripartirà anche il Sibari-Milano e le due coppie di treni tra Reggio e Torino e da Reggio a Roma, anche se la linea è ancora quella storica, si andrà in 4 ore e 10 proprio come tra Torino e Roma". 

Questo, ha concluso il ministro è "un segnale della volontà di non voler isolare la Calabria solo perché non ha grandi volumi di business. Non ci deve essere differenza nei servizi tra cittadini calabresi ed emiliani. Questo oggi è un segnale di concretezza. Dobbiamo semplificare perché oggi esistono sei modalità per finanziare un'opera. Per questo serve formare e sostenere il nostro personale amministrativo al fine di proteggere i cantieri dalla criminalità e garantire sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo Megalotto SS 106, il ministro De Micheli annuncia l'alta velocità Reggio - Salerno

ReggioToday è in caricamento