rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Tir al porto, Siclari: "Ammesso il mio emendamento, ora tocca a Pd e M5s approvare"

Per il senatore azzurro: "Questo consentirebbe di spostare gli approdi tra Villa San Giovanni e Reggio Calabria, liberando così i due porti che potrebbero diventare totalmente turistici"

Il senatore Marco Siclari torna ad accendere i riflettori sull'approdo dei tir al porto di Reggio Calabria. "Il mio emendamento, - dichiara Siclari - relativo al finanziamento straordinario al Consorzio del porto di Villa San Giovanni per il completamento della messa in sicurezza e dei servizi generali di collegamento, è stato ammesso ed è discussione in commissione bilancio al Senato.

Questo consentirebbe, qualora venisse approvato, di spostare gli approdi al confine tra Villa San Giovanni e Reggio Calabria liberando così i due porti che potrebbero diventare totalmente turistici. Il passaggio dei mezzi pesanti su Reggio Calabria è una sciagura da scongiurare perché così si penalizzerebbero due città sacrificando spazi turistici importanti".

Per il senatoreazzurro "approvando l’emendamento si  autorizza, per il triennio 2020 - 2022, la spesa di euro 61 milioni da assegnare alla regione Calabria per provvedere ai finanziamenti necessari per l'esecuzione delle opere di completa sistemazione dei servizi generali del porto di Villa San Giovanni. 

Esiste un accordo tra i territori, - conclude Siclari - esistono le delibere che, di fatto, hanno concretizzato un lungo percorso per favorire questa soluzione, esiste la volontà di liberare due città dall’inquinamento. Adesso tocca al Pd, tocca alla regione e al città metropolitana, fare leva sul loro partito affinchè l’emendamento venga accolto e arrivino i fondi necessari per scongiurare lo spostamento dei tir a Reggio e, di conseguenza, la realizzazione di due porti turistici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tir al porto, Siclari: "Ammesso il mio emendamento, ora tocca a Pd e M5s approvare"

ReggioToday è in caricamento