rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Lavori pubblici / Bova Marina

Variazione di bilancio, oltre 40mila euro per ripristinare la viabilità sul lungomare di Bova Marina

Si è resa disponibile la somma da impiegare in tempi strettissimi tutelando la sicurezza e l'incolumità di residenti e abitazioni

Sarò presto riaperta e fruibile la viabilità sul lungomare di Bova Marina nel tratto devastato dalle mareggiate dei mesi scorsi. Con una delibera di giunta di ieri, assunta con i poteri del consiglio, è stata infatti decisa una variazione di bilancio d'urgenza rivolta a reperire la dotazione finanziaria necessaria.

Su proposta del responsabile dell'ufficio tecnico ingegnere Greco e dell'assessora al ramo Elvira Tuscano si è resa disponibile la somma di 40.500.00 euro da impiegare direttamente e in tempi strettissimi tutelando così la salute, la sicurezza e l'incolumità degli abitanti e delle abitazioni, per la riapertura della strada che renda fruibile l'intero percorso del lungomare.

Con la stessa delibera è stata operata la messa in sicurezza impiantistica della mensa scolastica della scuola primaria "Corrado Alvaro" dell’importo di 200.000 euro (finanziamento Pon) e la realizzazione del sistema di videosorveglianza del Comune di Bova Marina per un importo di 100.000 euro (finanziamento del ministero dell’interno). 

Afferma l'assessora Tuscano: "Oggi, sono iniziati i lavori per la riapertura lato Est del varco sul Torrente Sideroni, in quanto unica via che consente il transito dei mezzi di soccorso in ingresso e in uscita dal lungomare cittadino e dal villaggio San Leo. Intervento necessario a tutela della pubblica incolumità per come disposto da apposita ordinanza del sindaco del 31/05/2023 regolarmente inviata a tutti gli organi competenti senza riscontrare finora, alcun ricorso o opposizione". E precisa che "a seguito di numerosi e ripetuti incontri da me voluti con i responsabili dell'ufficio tecnico e la ditta affidataria per la scelta dei materiali da utilizzare ed il rispetto delle prescrizioni della Sovrintendenza,  è stato fissato improrogabilmente per lunedì 10 luglio, l'inizio dei lavori di realizzazione del progetto Borghi, che riguarda la qualificazione della viabilità interna, il rifacimento di piazza Municipio ed i sottopassi di accessco al mare".

In conclusione, l'assessora Tuscano esprime soddisfazione "per il lavoro fin qui svolto anche se in ritardo rispetto le previsioni infatti, si sono accavallate scadenze e adempimenti improrogabili richiesti da altri progetti entrati in fase esecutiva, primi tra tutti il progetto per il rifacimento delle strade interne e l’approvazione del progetto esecutivo e, di seguito, la costruzione del depuratore". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variazione di bilancio, oltre 40mila euro per ripristinare la viabilità sul lungomare di Bova Marina

ReggioToday è in caricamento