rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Villa San Giovanni

Poliambulatorio di Villa, Potere al Popolo: "L'ennesima beffa per pazienti e cittadini"

Un avviso ha annunciato la chiusura del punto Assistenza domiciliare integrata e del Punto unico di accesso. Il servizio serve oltre Villa anche 13 comuni limitrofi

Nei giorni scorsi, al poliambulatorio di Villa San Giovanni è stato affisso un avviso che annuncia la chiusura del punto Assistenza domiciliare integrata e del Punto unico di accesso. Si tratta di servizi di fondamentale importanza e che tra l'altro, oltre Villa, si rivolgono ad un'utenza di ben 13 comuni: Bagnara, Calanna, Campo Calabro, Fiumara, Laganadi, Sant'Alessio d'Aspromonte, Sant'Eufemia d'Aspromonte, San Procopio, San Roberto, Santo Stefano in Aspromonte, Scilla e Sinopoli. i cittadini saranno costretti a rivolgersi al distretto sanitario di Viale Amendola a Reggio Calabria, sovraccaricando la struttura del distretto 1, che dovrà prendersi carico di tutti i pazienti dell'Area dello Stretto. 

"L'ennesima beffa per pazienti e cittadini che assistono ogni giorno inermi al progressivo smantellamento della sanità pubblica". Lo dichiara con una nota il movimento Potere al Popolo Reggio Calabria. Il mancato turn over non garantisce infatti l'adeguamento al pensionamento del personale, e la scadenza delle convenzioni con le figure sanitarie preposte all'assistenza domiciliare integrata contribuisce a definire questo quadro desolante.

"L'Adi rappresenta un servizio fondamentale per tantissimi malati, adulti ed anche bambini, - continua Potere al Popolo - che necessitano di prestazioni sanitarie a domicilio (fisioterapia, infermieri, logopedisti, ecc.). Il Pua garantisce invece ai pazienti cronici che hanno bisogno di cure continue l'accesso alle residenze sanitarie assistenziali e alle case protette. Il nostro è ormai un territorio che giorno dopo giorno si vede scippato di servizi di fondamentale importanza". 

Il movimento politico continua a ribadire con forza che bisogna rafforzare i servizi territoriali e non tagliarli: la sanità calabrese ha bisogno di politiche serie che puntino a rafforzare il sistema sanitario, e non a smantellarlo!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliambulatorio di Villa, Potere al Popolo: "L'ennesima beffa per pazienti e cittadini"

ReggioToday è in caricamento