rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il progetto

Due proposte innovative del liceo da Vinci alla fiera Didacta Italia

I progetti sono state presentati dalle professoresse Mariangela Labate e Giovanna Canale che sono state poi relatrici il 12 ottobre a Misterbianco

Da Reggio Calabria due proposte di didattica innovative del liceo scientifico Leonardo da Vinci hanno riscosso particolare successo al Didacta Sicilia tenutasi a Misterbianco, organizzato nell’ambito della Fiera Didacta Italia, che è il più importante appuntamento fieristico nazionale sull’innovazione del mondo della scuola.

Didacta Italia – Edizione Siciliana è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana, e propone ogni anno un programma scientifico di altissimo livello, coordinato da Giovanni Biondi con Indire partner scientifico della manifestazione.

A partecipare a Misterbanco erano parecchie regioni del Sud Italia. L’ufficio scolastico regionale della Calabria, che in estate aveva inviato alle scuole della regione l’invito a produrre delle proposte didattiche innovative, ha scelto quelle del liceo scientifico Leonardo da Vinci, in particolare le due proposte fatte dalle professoresse Mariangela Labate e Giovanna Canale, che sono state poi relatrici il 12 ottobre a Misterbianco.

La professoressa Mariangela Labate ha presentato un'esperienza di lettura dei Promessi Sposi arricchita dagli strumenti dell'intelligenza artificiale.

La sfida è stata quella di non rinunciare a un classico della letteratura italiana, fondamentale per la formazione culturale e umana degli studenti, ma di leggerlo con gli strumenti della modernità, in modo particolare sfruttando l'intelligenza artificiale che si impone prepotentemente nella vita quotidiana e che gli studenti devono imparare a conoscere per essere consapevoli delle potenzialità e dei pericoli connessi all'utilizzo. Le finalità sono duplici, perché convergono da un lato sull’aspetto linguistico letterario e sul potenziamento delle competenze di analisi testuale, dall’altro sulla cittadinanza digitale e sull’uso competente e consapevole della tecnologia. 

Il workshop della professoressa Giovanna Canale ha dimostrato che il coinvolgimento attivo degli studenti e la passione per la lettura possono passare anche attraverso i social, come dimostra il successo di BookTok, il fenomeno editoriale che dilaga sul social del momento.

L'esperimento didattico prevede la creazione di una pagina Instagram condivisa con i docenti, in cui viene realizzata una “lettura social”: i ragazzi della classe leggono tutti insieme il romanzo scelto e man mano che procedono nella lettura “postano” le frasi da cui sono stati colpiti, le riflessioni che suscita la lettura, associano immagini, utilizzano di hashtag e taggano direttamente gli autori o le case editrici.

"L'esperienza di lettura social nel nostro liceo - spiega una nota - risale al 2014, anno in cui diverse classi hanno partecipato al progetto Twitteratura che ha visto la lettura social dei Promessi Sposi con altre scuole sul territorio nazionale e la partecipazione al Salone del Libro di Torino.

Negli anni abbiamo continuato a proporre agli studenti l’invito alla lettura, insieme alla partecipazione consapevole ai social media. Gli studenti hanno un ruolo attivo nella lettura e sviluppano al contempo competenze di analisi testuale, riflessione critica, competenze orientative e di cittadinanza digitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due proposte innovative del liceo da Vinci alla fiera Didacta Italia

ReggioToday è in caricamento