rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social

Weekend fuori porta? Le mete da sogno a due passi da Reggio Calabria

Da Tropea alle Eolie, itinerario di bellezza per una vacanza last minute

Voglia di una vacanza breve e non troppo lontana da Reggio Calabria? Le mete da scegliere sono veramente tante in Calabria che offre location da sogno tra mare e spiaggia fino alle vicinissime Isole Eolie. Ecco una guida utile per non sbagliare.

Sicuramente una delle località d'incanto facilmente raggiungibili è Tropea. La "perla del Tirreno", inserita nella top 40 delle mete più ricercate dell'estate 2023, è conosciuta per la sua posizione  di terrazzo sul mare in cui si gode la vista panoramica  sulle Isole Eolie  e sull'Etna. Secondo la leggenda  a fondarla sarebbe stato Ercole di ritorno dalla Spagna che si fermò  sulla Costa degli Dei per fondare Tropea  dando vita a uno dei cosiddetti porti di Ercole. Un borgo  in cui si può passeggiare  tra le sue stradine strette e ritrovarsi all'improvviso  in suggestive piazzette che si affacciano sul mare.

Ma quali sono i luoghi da vedere assolutamente? Nella “Costa degli Dei” si parte sicuramente dalle spiagge, tra le più rinomate abbiamo: Spiaggia della Rotonda (o Le Roccette), Spiaggia del Cannone, Spiaggia del Convento, Spiaggia ‘a Linguata, Spiaggia Marina dell’Isola, Grotta del Palombaro e non solo. Da menzionare anche lo strepitoso Belvedere e anche il centro storico di Tropea risalente al periodo angioino-aragonese. Numerosi  i posti da visitare tra questi: la Cattedrale Normanna, il Museo Diocesano, le chiese tra cui spicca il Santuario Santa Maria dell’Isola.

Che dire poi di Pizzo Calabro, un piccolo borgo che è una meraviglia in cui la leggenda incontra la Magna Grecia.  Centro storico caratteristico con una vista mozzafiato dalla sua celebre terrazza sul mare, tappa obbligata per gustare il famoso tartufo di Pizzo, eccellenza del gelato, ormai nota in tutto lo Stivale. Tra palazzi storici e negozi di souvenir ci si può imbattere nel "Vicolo dei baci", sosta imperdibile per gli innamorati. Numerose le chiese da visitare e sempre nel centro storico c'è anche l'antica fontana un tempo chiamata "Fontana Vecchia" risalente al XV secolo, ma c'è anche da citare il Castello Aragonese conosciuto come Castello di Murat. 

Se invece volete fare un'esperienza indimenticabile bordo di una nave alla scoperta delle vicine Isole Eolie, ci sono le minicrociere di Euroline Tour Operator con tanti pacchetti disponibili e partenze da Reggio Calabria e Villa San Giovanni. 

Gli itinerari sono: minicrociere Eolie ​Lipari e Vulcano; minicrociere Eolie Panarea e Stromboli ​con Sciara del fuoco;  minicrociere Eolie Lipari- Panarea– Stromboli con Sciara del fuoco;  minicrociere Eolie Vulcano - Panarea - Stomboli con Scia​ra del fuoco, minicrociere Eolie Stromboli- Lipari Vulcano ma anche minicrociere libere con destinazione verso una sola isola. Per conoscerle tutte basta consultare il sito ufficiale. In alternativa si può passare una giornata alle Eolie servendosi del servizio aliscafi con rientro in giornata o pernottamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend fuori porta? Le mete da sogno a due passi da Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento