rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social

Dalla sfilata delle Pupazze alla passione vivente di Cristo: i toccanti riti che aprono la Pasqua

Viaggio nel commovente mondo delle celebrazioni nella provincia di Reggio Calabria

Siamo ufficialmente entrati nel periodo pasquale e non mancheranno nei prossimi giorni quei riti reggini carichi di devozione e anche di un pizzico di mistero che accompagnano questo particolare momento dell'anno. Ma quali sono i più curiosi che daranno il via alle festività pasquali? Si comincia questo fine settimana con tre appuntamenti toccanti nella provincia di Reggio Calabria. Dalle rappresentazioni sacre viventi ai miti che affondano le radici nell'antichità più remota, che il viaggio tra rituali abbia inizio. 

Rappresentazione sacra di  "Gesù di Nazareth" sabato 23 marzo alle ore 17 a Gerace  nella chiesa di San Francesco in piazza delle Tre Chiese accompagnata da canti e balli. Tema dell'evento Illumina la pace  che si inserisce in uno scambio interculturale e di raccordo territoriale  tra le aree Tirreno-Jonio che ormai è diventato tradizione. Rivivere i momenti della passione di Cristo tra pathos e misticismo è sempre un'esperienza suggestiva.

Torna a Bova per la domenica delle Palme il rito delle pupazze  che rievoca la simbologia femminile e che arriva direttamente dalla mitologia greca e dal mito di  Persèfone, chiamata anche Kòre, Kora o Core, che in greco vuol dire “giovane donna”. Qui sfilano  manichini vegetali preparati  una settimana prima dalle famiglie del luogo che si incontrano per intrecciare queste figure femminili realizzate con canne di fiume.

Consuetudine che si volge nello stesso giorno della domenica delle Palme: in programma alle ore 10 la benedizione delle Palme nel piazzale S.Caterina e in seguito processione verso la Concattedarle e al termine della funzione eucaristica corteo verso Piazza Roma e consegna "steddhi" benedette e degustazione 'ngute e musulupe a cura dell'Amministrazione comunale.

Passione di Cristo vivente a Santo Stefano in Aspromonte: il video con le immagini da brividi

Avete mai sentito parlare della Passione di Cristo vivente a Santo Stefano in Aspromonte? Giunta alla sua seconda edizione domenica 24 marzo alle ore 16,30 vedrà in scena 130 personaggi in costumi d'epoca attraverso cui prenderà vita attraverso le vie del centro una delle pagine più strazianti della vita del Signore. Un evento colossale che torna a emozionare gli spettatori che vorranno partecipare dopo lo straordinario successo dell'anno scorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla sfilata delle Pupazze alla passione vivente di Cristo: i toccanti riti che aprono la Pasqua

ReggioToday è in caricamento