rotate-mobile
Sport

Reggio Bic sempre più in alto: squadra ammessa in Serie A, ora serve l'ultimo sì

La compagine di basket in carrozzina ha finalmente avuto la comunicazione giusta dalla federazione: potrà partecipare al massimo campionato italiano. La decisione finale la prenderà il club stesso entro il 15 luglio

Anno strano e difficile il 2020, ma con un piccolo spazio per alcune grandi soddisfazioni. La Farmacia Pellicanò Reggio Calabria basket in carrozzina è stata finalmente prossima in Serie A. Raggiunto il traguardo che sul campo sembrava ormai scontato, ma che la pandemia da coronavirus e il conseguente annullamento del torneo aveva messo in discussione.

La grande gioia dell'intera Reggio Bic è arrivata grazie alla decisione della Fipic, la quale ha comunicato l'avvenuta ammissione alla prossima stagione di Serie A, dopo la defezione del Santa Lucia basket Roma. L'ottimo roster reggino era l'unica compagine candidabile per passare in massima serie, dunque la soluzione è stata naturalmente concretizzata.

Oggi si raccolgono i frutti di un'annata che, fin quando è stato possibile giocare, ha rappresentato una grande prova di forza. La Reggio Bic ha coronato il grande sogno, dopo un duro lavoro fatto di sacrifici e voglia di superare ogni ostacolo.

La dichiarazione

Appresa la notizia, il delegato regionale Fipic Calabria Amelia Eva Cugliandro si è detta soddisfatta perchè "la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Basket in Carrozzina ha scritto una nuova storia dello sport calabrese. Onore ed orgoglio per tutti coloro che in questi anni hanno lavorato incessantemente. Sono certa che, la Reggio Bic continuerà a portare in alto i valori dello sport e della nostra amata Calabria.”

I prossimi passi

Gioia e passione sono sentimenti più che leciti in momenti del genere, ma il futuro è ancora da scrivere. La Reggio Bic ha, infatti, tempo fino al 15 luglio per confermare la partecipazione al prossimo campionato di Serie A. Dalla società filtra che l'eventuale no a militare nel massimo campionato italiano dipenderà solo da un fattore economico per le ingenti spese da affrontare a fronte di una stagione certamente di un peso maggiore. Accordi con attuali partner e nuove sponsorizzazioni faranno evidentemente la differenza in tal senso.

Gran lavoro anche per il condottiero della squadra, ovvero coach Antonio Cugliandro. L'allenatore dovrà studiare nuovi rinforzi per il suo roster, prendendo ovviamente come riferimento il campionato di Serie A o B che si andrà a disputare. 

La società, proprio sulla decisione finale riguardo la prossima stagione, spiega che "la Farmacia Pellicanò RC BIC ha fatto il suo gioco, nel rispetto delle regole e con la massima intensità e determinazione, adesso la palla passa a coloro che dovranno decidere, entro il 15 luglio, se mettersi in gioco come ha sempre fatto l’unica realtà di basket in carrozzina di tutta la Calabria, affiancandola e divenendo l’ulteriore atleta in campo, affinché il sogno possa finalmente concretizzarsi. La Calabria merita di calcare nuovamente palcoscenici prestigiosi, nel frattempo un altro pezzo di storia è stato scritto!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggio Bic sempre più in alto: squadra ammessa in Serie A, ora serve l'ultimo sì

ReggioToday è in caricamento