rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Sorrisi e successo per la prima amichevole tra poliziotti e ragazzi del progetto "Freed by football"

L'iniziativa educativa promossa da polizia, tribunale dei minori e Figc per l’integrazione dei giovani destinatari di provvedimenti giudiziari minorili

Fischio d'inizio e uomini in campo. Sabato scorso si è disputata la partita di calcio amichevole tra i giocatori della polizia di stato e i ragazzi del progetto “Freed by Football”, nato dalla sinergia tra il tribunale per i minorenni reggino e la Figc per l’integrazione e la riabilitazione dei giovani destinatari di provvedimenti giudiziari minorili. Prima della partita, i ragazzi sono stati ospiti della questura, per un preliminare incontro con la squadra della polizia di stato, composta dai poliziotti di diversi uffici e del XII reparto mobile, che hanno inteso aderire spontaneamente all’evento.

Ai ragazzi, nell’occasione, è stata data inoltre la possibilità di essere accompagnati in alcuni uffici della questura, perché conoscessero le attività della polizia. Grande soddisfazione e curiosità nei giovani hanno destato la visita della sala operativa delle volanti e dei laboratori del gabinetto regionale di polizia scientifica, le esibizioni dell’unità cinofila e le nuove moto nibbio dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico.

La partita di calcio di sabato si è svolta in un clima festoso, di serenità e divertimento per entrambe le squadre. La vittoria tecnica se la sono aggiudicata i ragazzi, ma la partita può definirsi una vittoria per tutti, per il raggiungimento dell’obiettivo di mettere in contatto i giovani con la polizia, ed in generale con le forze dell’ordine, come è stato immortalato dalla fotografia dell’abbraccio collettivo finale. Gli organizzatori dell’evento hanno voluto ringraziare la questura per quanto fatto, e la polizia ha ricambiato per aver fornito un’occasione per dare ai ragazzi coinvolti la percezione della vicinanza delle istituzioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorrisi e successo per la prima amichevole tra poliziotti e ragazzi del progetto "Freed by football"

ReggioToday è in caricamento