rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Roccella Ionica

Roccella Calcio e Coop per l'ambiente: create magliette da materiale riciclabile

La squadra sportiva e l'azienda alimentare hanno prodotto dei kit di allenamento con un milione di bottiglie di plastica, distribuite durante il Jova Beach Party della scorsa estate

La scorsa estate Roccella Jonica è stata al centro della movida italiana, rappresentando una delle tappe del Jova Beach Party, evento di successo targato Lorenzo Jovanotti. Lo scorso 10 agosto l'area naturale village ha animato la folla presente e l'occasione è risultata di grande importanza anche per sensibilizzare tutti i 500 mila spettatori sul tema dell'inquinamento da plastica in natura. La tematica è stata abbracciata a anche dall'Asd Roccella Calcio, con la realizzazione di 20 maglie di allenamento nate dal riciclo di quasi un milione di bottiglie d'acqua.

Durante l'undicesima edizione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, la Coop, main partner del progetto sportivo e sociale, ha presentato l'intera iniziativa alla presenza del presidente del Roccella Calcio Maurizio Misiti, del dirigente Vincenzo Bombardieri, del sindaco di Roccella Jonica  Vittorio Zito e del consigliere comunale delegato allo sport Domenico Cartolano. 

Le maglie, corredate da un’etichetta con le istruzioni per il corretto lavaggio e da un campione di graniglia di pet, sono il risultato del processo di riciclo di quasi un milione di bottigliette d’acqua Coop da 500ml, distribuite proprio nel corso del Jova Beach Party. Le bottigliette raccolte grazie al lavoro della Cooperativa Erica, sono state rigenerate nei kit di t-maglie destinati alle associazioni sportive giovanili che operano nelle città.

La Coop, costantemente impegnata nel mondo del riciclo, ha già annunciato di voler raggiungere un risparmio di plastica vergine di 6.400 tonnellate annue a partire dal 2025. Dal 2009 la grammatura delle bottiglie dell'azienda alimentare è stata ridotta fino al 20%, mentre per gennaio 2023 tutte le bottiglie di acqua Coop saranno realizzate con il 50% di materiale riciclato.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccella Calcio e Coop per l'ambiente: create magliette da materiale riciclabile

ReggioToday è in caricamento