rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Quattro su quattro per l'Italica Sport: Catania costretto ad arrendersi 9-10

La squadra di pallanuoto reggina continua il suo percorso in Promozione, vincendo anche nella quarta giornata. La prossima gara non si giocherà per l'emergenza Coronavirus

Quattro vittorie consecutive non possono essere un caso, l'Italica Sport corre veloce e con grande consapevolezza all'interno di un campionato di Promozione dove ogni ostacolo può essere superato. La squadra di pallanuoto reggina sa solo imporsi contro qualsiasi avversario. L'ultimo in ordine cronologico è la 4Spa Catania, sconfitta non senza qualche difficoltà, al termine di una partita decisamente combattuta.

Cronaca

I ragazzi di Mannino partono forte, mettendo subito in chiaro le cose e portandosi avanti 1-4. Un primo tempo ben orchestrato permette, dunque, di posare un grande mattone per la vittoria. Nulla è, però, scritto. Catania rientrata in gioco dalla porta principale, assestando un duro colpo ai calabresi: 6-0 di parziale a metà gara. Serve una scossa e l'allenatore dell'Italica la trova mandando in campo Guarnaccia diventato impenetrabile in difesa, oltre all'ottima prova di Pavone in zona gol con 5 reti messe a segno. La risposta arriva anche nel risultato di 6-1, importante per portarsi sull'8-10 a ridosso dell'ultima frazione. 

La resa dei conti vede Catania intento a farsi nuovamente sotto, accorciando le distanze sul 9-10. Non c'è tempo, però, per ricucire completamente il divario, grazie anche alla solidità mostrata dall'intera squadra reggina nei minuti finali.

Il calendario della stagione, adesso, non presenta gare per la settimana in corso. Sabato 29 febbraio, infatti, non si giocherà al parco Caserta Sport Village la sfida contro Ortigia. La Ferdernuoto ha deciso di rinviare tutte le gare del prossimo fine settimana, adottando così le misure di prevezione del Governo per provare a contenere la diffusione del Coronavirus.

Le parole

A margine dell'emozionante e splendida vittoria in terra siciliana, l'allenatore Giacomo Mannino ha così analizzato la partita: "Abbiamo iniziato bene, poi c’è stato un evidente calo di concentrazione. Troppi gli errori sotto porta, abbiamo sbagliato anche in situazioni di 1 contro 0, soli davanti al loro portiere, sono errori che non ci possiamo permettere."

“Nella seconda metà di gara - spiega il tecnico - abbiamo ripreso fiducia e trovato più precisione sotto porta, nel finale siamo riusciti a gestire il vantaggio. E’ una vittoria pesantissima, ottenuta contro una delle migliori formazioni del campionato. Adesso dobbiamo concentrarci sui difetti da correggere, su tutti la scarsa precisione in fase offensiva." 

"La squadra gioca bene e difende con la giusta cattiveria, i margini di crescita che dobbiamo ottenere - conclude Mannino - riguardano la fase conclusiva della manovra. Peccato adesso per lo stop forzato, la squadra è in un’ottima condizione psicofisica ma capisco le motivazioni che hanno portato al rinvio della prossima gara."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro su quattro per l'Italica Sport: Catania costretto ad arrendersi 9-10

ReggioToday è in caricamento