rotate-mobile
Sport Via Correttori, 12

Sport e ragazzi, in programma il primo "Meeting Speed - città di Reggio Calabria"

Sabato 19 ottobre al Campo Coni, la società Asd Sporting Club ha organizzato una serie di gare aperte a bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni

La cittadinanza reggina si prepara a vivere una giornata speciale, con la prima storica edizione del "Meeting Speed - città di Reggio Calabria". Appuntamento sabato 19 ottobre al Campo Coni Aldo Penna alle 16:30 per celebrare ancora una volta la bellezza e la valenza dello sport, oltre a dare la possibilità a bambini e ragazzi dai 6 ai 15 di avvicinarsi all'attività sportiva.

L'apertura dell'evento lascerà subito spazio alla gara di 300 metri categoria cadetti, con in palio il primato regionale in quella che rappresenta l'ultima opportunità del 2019. Successivamente, ampio spazio sarà dedicato alla promozione delle competizioni per i più piccoli, su distanze di 30 metri. 

Terminato l'ampio antipasto di sport, si passerà ai 50 metri degli esordienti A, B e C, i 150 metri con i ragazzi di 12-13 protagonisti e ultimi in lista ma non meno importanti i 150 metri cadetti. L'ultima delle competizioni permetterà ai partecipanti di guadagnarsi i titoli di ragazzo e ragazza più veloce della Calabria. L’evento sarà ripreso in diretta live sia attraverso le emittenti televisive che sui canali social.

L'articolato programma del meeting prevede la presenza di straordinari atleti calabresi, impegnati nelle varie premiazioni, tra cui troviamo anche: la pluri-campionessa di lancio del peso Monia Cantarella dell'Arc cus Perugia, detentrice di 16 Titoli Italiani (7 indoor e 9 outdoor), medaglia d'oro ai campionati Studenteschi con ben 10 presenze in maglia azzurra (tra cui 2 mondiali e 2 europei, una Olimpiade Giovanile ed al momento seconda nella classifica nazionale, seguita dall'esperto del settore lanci Fidal Mimmo Pizzimenti; il tecnico Fidal Maurizio Leone, indiscusso campione italiano assoluto di cross nel 2005, vicecampione assoluto nel '94, 2002, '03, '04 e '05, con ben 15 presenze in maglia azzurra (4 mondiali e 6 Campionati europei); il campione Italiano iuniores 2018 nel lancio del disco, Riccardo Ferrara,con 3 presenze in maglia azzurra agli Europei, allenato dal Tecnico reggino Fidal Franco Raneri.

"L’obiettivo - spiega Marco Vitale dell'Asd Sporting Club, società organizzatrice -  è quello di rendere sabato 19 ottobre una giornata da ricordare, per tutti. Giovani e giovanissimi potranno gareggiare, gratuitamente, nello stesso evento assieme ai Cadetti finalisti nazionali che ci hanno rappresentato al Memorial 'P. Musacchio' di Isernia ed ai Campionati Italiani di Atletica di Forli 2019, in quello che sarà un autentico pomeriggio di festa".

"Proprio in quest’ottica, e con l'intenzione di coinvolgere il maggior numero possibile di atleti, di tecnici e di appassionati - prosegue Vitale - abbiamo mantenuto l’evento a ingresso gratuito per tutti i partecipanti, con un impegno organizzativo notevole, grazie anche alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale ed in particolare del Sindaco Giuseppe Falcomatà . La scelta di programmare il Meeting a ottobre è stata presa per poter offrire un livello tecnico qualitativo ancora più alto, nell'ultima gara stagionale, occasione per molti degli atleti partecipanti per tentare di migliorarsi e di conseguire un 'personal best' o, ancora meglio, un Primato Regionale, in vista del passaggio di categoria nella nuova stagione 2020."

"Abbiamo inoltre cercato - conclude l'organizzatore - di trovare una soluzione attraverso degli spazi delimitati che consentano di assistere alle gare a pochi metri di distanza dalle tribune. Il programma del Meeting è già ricco, ma non escludiamo di poterlo arricchire ulteriormente, con almeno un’altra grande sorpresa di livello assoluto, che speriamo di poter annunciare nelle prossime ore".

Martedì 15 ottobre alle 11, direttamente all'interno della sala dei Lampadari del sindaco, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'evento, a cui prenderanno parte: il primo cittadino Giuseppe Falcomatà, l'assessore regionale allo sport Gianni Nucera, il consigliere delegato allo sport della Città metropolitana Demetrio Marino, il consigliere comunale delegato allo sport Gianni Latella, il presidente del Coni Calabria Maurizio Condipodero, il Presidente Fidal Calabria Ignazio Vita ed il presidente provinciale Aics Arturo Nastasi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e ragazzi, in programma il primo "Meeting Speed - città di Reggio Calabria"

ReggioToday è in caricamento