rotate-mobile
Sport Montebello Ionico

Motorshow 2Mari, al via una 9 giorni tra motori e spettacolo

La prima edizione dell'evento motoristico calabrese farà girare nella pista di Saline Joniche la storica monoposto Minardi PS04B. In programma anche diverse corse, con vetture di vario tipo

Tutti gli appassionati calabresi delle quattro ruote sono in trepida attesa da settimane e adesso il grande giorno è finalmente arrivato. Un occasione unica per la regione e per gli amanti dell'automobilismo è rappresentata dal Motorshow 2Mari. L'evento motoristico prenderà il via sabato 1 giungo alle 18 e proseguirà fino a domenica 9. Appuntamento nell'area portuale S. Elia di Saline Joniche, dove partirà la prima storica edizione dell'evento. L'inaugurazione sarà arricchita dalla presenza del mitico patron della scuderia di Faenza, Gian Carlo Minardi.

Il momento principale di tutta la rassegna arriverà già domani. L'esordio della monoposto Minardi PS04B avverrà dopo il taglio del nastro, con l'ingegnere Tredozi alla guida della vettura che ha corso in Formula 1 nella stagione 2004. La pista Gilles Villeneuve sarà teatro dell'evento, che nell'arco dei nove giorni ospiterà decine di vetture sportive e turismo impegnate in numerose sfide. Oltre ai tanto attesi giri in pista vecchia scuola, ci saranno anche specialisti di drifting, offroad e stuntman. Altre corse speciali in programma riguardano la formula challenge e le compatte turbo anni '80. Una gara che si rispetti non può prescindere dai trofei del parco chiuso e anche il Motorshow 2Mari ha in serbo premi per le vetture turismo, divise in classi di appartena. 

Minardi3-2Lasciando la pista, il divertimento all'insegna della velocità non finisce qui. Sarà, infatti, messo in piedi un museo targa Florio, con marchi di primo piano e nobili sport car esposte. Non solo sport, ma anche cultura. Durante le giornate dell'evento si riempirà anche una sala convegni, dove si terranno la presentazione di libri incentrati sulle bellezze della Calabria, una tavola rotonda sul tema della lotta per il riconoscimento dei diritti dei più deboli. Ci sarà ampio spazio, inoltre, a dei corsi di guida sicura, curati dai piloti della Ford performance driving university. Il divertimento non termina al calar del sole. Di sera ci saranno, infatti, spettacoli con musica di ogni genere e show di intrattenimento. Da sottolineare il "Pasquale Caprì show" e Gigi Misefari e la sua band "Larga".

Minardi 1-2"Desideriamo che questa prima edizione - afferma il presidente dell'organizzazione Vincenzo Moscato - ponga le basi affinché il Motorshow 2Mari diventi un appuntamento fisso per tutti gli appassionati. Lavoriamo alacremente da più di un anno e quando abbiamo iniziato, ricordo che si era in pochi, quasi nessuno credeva che tutto questo sarebbe stato davvero possibile. Mi auguro che le istituzioni, quest’anno per buona parte assenti, possano venire al Motorshow 2Mari e notare con i loro occhi cosa si è riusciti a fare. Abbiamo inteso creare spazi diversi perché pensiamo che il Motorshow non debba essere solo motori e velocità, ma anche cultura e valorizzazione del territorio. Siamo certi che l’indotto, per il territorio di Montebello Jonico e per l’intera zona greco-calabra, sarà notevole."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorshow 2Mari, al via una 9 giorni tra motori e spettacolo

ReggioToday è in caricamento