rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Montebello Ionico

Motorshow 2Mari, incontri culturali e drifting nei primi giorni dell'evento

Il pubblico di Saline Joniche ha assistito ad uno spettacolo di alcuni stuntman, oltre a prendere parte ad un convegno sui Bronzi di Riace e ad un incontro con Luca Abete

Tra motori e spettacoli culturali si sta svolgendo il suggestivo Motorshow 2Mari a Saline Joniche. L'evento ha portato nella pista locale la storica monoposto di Formula 1 della Minardi. Oltre a poter ammirare da vicino il bolide e assistere anche a numerose corse, i partecipanti hanno potuto prendere parte a degli incontri di spicco da un punto di vista di valorizzazione del territorio e di quanto di buono ha da offrire la Calabria.

Uno dei convegni organizzati è stato dedicato al racconto del libro "Bronzi di Riace, l'enigma dei due guerrieri". Lo scritto di Daniele Castrizio e Cristina Iaria è stato commentato dagli autori stessi, attraverso mistero e fascino delle due grandi sculture di Reggio Calabria. Il libro si pone l'obiettivo di spiegare l'origine delle due statue, che appartengono ad una concezione artistica che sembra modernissima, ma che invece risale al V secolo a.C. La teoria principale che emerge è legata alla creazione delle opere in anni diversi, quasi un ventennio dopo l'una dall'altra. “Il bronzo B è fatto migliorando il bronzo A. Uno più vecchio e uno più giovane – afferma Castrizio in un passaggio dell'incontro, - uno è un guerriero e l'altro è un guerriero con la Kynë, ossia un guerriero che comanda”.Daniele Castrizio-2

Un altro evento di spicco all'interno del Motorshow 2Mari è l'incontro con Luca Abete, inviato del famoso programma Striscia la Notizia. "Qui mi sento a casa, torno con la mia campagna #noncifermanessuno, un tour motivazionale - dichiara Abete - che vuole incentivare i ragazzi a credere e promuovere i valori della vita e a riflettere su come le sconfitte possono essere, invece, vissute come se fossero occasioni per crescere e trasformare un piccolo momento negativo in entusiasmo. Questo è un contesto bellissimo all’interno del quale ci sono tantissime energie che confluiscono e anche per questo, quando mi è stato chiesto di incontrare i ragazzi in un contesto bello come il Motorshow 2Mari sono venuto molto volentieri. Con loro ho avuto modo anche di parlare di sicurezza stradale, per rimanere in tema, e di come la lotta all’illegalità può passare da ognuno di noi perché dal gesto di un singolo ragazzo può partire un’azione collettiva che può dare riscatto a una terra bella del Sud troppo spesso etichettata da stereotipi negativi".

Archiviata la parte dedicata strettamente alla cultura, l'attenzione dei presenti s'è spostata nella pista Gilles Villeneuve, dove ha avuto luogo un emozionante show di drifting con i piloti Salvatore Pignanelli e Domenico Ciconte, entrambi impegnati nel campionato ItalianVo drifting. Dopo la prima esibizione, c'è stato ampio spazio per gli stuntman del Folco Team con Marco Sincovich e Alessandro Simula per quanto riguarda le auto e Moreno Buratti come motociclista, oltre a Efy, front man speaker.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorshow 2Mari, incontri culturali e drifting nei primi giorni dell'evento

ReggioToday è in caricamento