rotate-mobile
Sport Montebello Ionico

La Formula 1 fa tappa a Saline, in pista la monoposto Minardi PS04B

Il Motoshow 2mari porterà nella pista intitolata a Gilles Villeneuve la storica monoposto del team italiano

Agli italiani è sempre piaciuta la velocità, è una storia risaputa. La passione per le quattro ruote è spesso riconducibile alla Ferrari ma più in generale per la Formula 1, la quale ha regalato infinite emozioni a diverse generazioni. La Calabria ha deciso di omaggiare la scuderia Minardi, un pezzo di storia del motorsport. Il Motoshow 2mari porterà per la prima volta nel terriorio regionale la monoposto PS04B, protagonista in F1 nella stagione 2004. La macchina girerà nella pista "Gilles Villeneuve" dell'area portuale di Saline Joniche nelle esibizioni in programma 1,2,8 e 9 giugno. 

Per tutti gli appassionati è previsto un evento in grande stile. Il patron della storica scuderia italiana sarà l’ospite d’onore del Motorshow 2Mari nelle giornate dell’1e 2 giugno. Giancarlo Minardi è stato il grande artigiano dell'omonima scuderia, gettatosi a capo fitto nel mondo delle quattro ruote, con una realtà che ha portato alla ribalta diversi talenti della F1. Il nome che più di tutti merita una citazione è Fernando Alonso, campione del mondo per ben 2 volte nella sua carriera. Nei due weekend sarà presente anche un altro pilastro della Minardi, l’ingegner Gabriele Tredozi, progettista e direttore tecnico dal 2001 al 2005

Giancarlo Minardi fondò nel 1972 la Scuderia del Passatore gareggiando in Formula Italia e Formula 3. Dal 1980 la squadra cambiò definitivamente nome in Minardi Team. Nel 1985 arrivò l'ingresso in F1. I piloti che corsero per la scuderia italiana furono prevalentemente giovani talenti, pronti al grande salto e all'affermazione internazionale. Oggi quei nomi sono diventati icone del motorsport, come Alex Zanardi, Giancarlo Fisichella, Marc Gené, il già citato Alonso, Mark Webber e Jos Verstappen (padre di Max, attuale pilota della Red Bull). La meravigliosa avventura, tra alti e bassi economici, si chiuse nel 2005. La scuderia Minardi ha oggi un’erede di primo piano: si tratta della Toro Rosso, che nel 2006 ha acquisito la storica azienda di Faenza e rappresenta oggi un solido team in Formula 1. 

Per partecipare all'evento, è aperta la prevendita dei biglietti d’ingresso su www.vivaticket.it e negli esercizi commerciali di tutta Italia del circuito vivaticket al prezzo speciale di 10 euro. Per info, promozioni e abbonamenti basta andare sul sito www.motorshow2mari.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Formula 1 fa tappa a Saline, in pista la monoposto Minardi PS04B

ReggioToday è in caricamento