rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Villa San Giovanni

Sitting volley, l'Italia conquista l'argento agli europei: presente anche la villese Battaglia

La nostra nazionale ha ben figurato alla rassegna continentale, perdendo solo in finale contro la corazzata Russia. Le azzurre hanno comunque staccato il pass per la prossima Paralimpiade di Tokyo 2020

Le azzurre del sitting volley stupiscono ad ogni occasione. Non ci sono più parole per descrivere le imprese che, da qualche anno a questa parte, hanno compiuto Vitale e compagne. Da nazionale semisconosciuta di uno sport poco diffuso, sono riuscite a spiccare il volo e dopo tanto lavoro duro e sacrifici hanno puntato in alto senza mancare il colpo. L'europeo di Budapest è stato teatro di una cavalcata pazzesca dell'Italia, fermatasi solo davanti alle campionesse del mondo in carica della Russia. La medaglia d'argento vale, comunque, un traguardo immenso: la qualificazione alle prossime Paralimpiadi. Nel roster a disposizione di mister Ribeiro figurava, come sempre, Raffaela Battaglia. La giocatrice villese, campione d'Italia con la Volley Pisa, diventa ancora una volta fonte di vanto e ispirazione per l'intera città di Villa.

Il 3-0 delle russe è l'ultima apparizione delle azzurre nella competizione continentale. Prima di raggiungere la finale, l'Italia è partita da un girone non semplice. Grazie a tre vittorie su quattro, contro Ucraina, Gran Bretagna e Finlandia tutte per 3-0, le ragazze hanno superato il girone. Ininfluente la sconfitta per 3-0 proprio contro la Russia. L'accoppiamento per i quarti di finale poneva di fronte a Vitale e compagne la Croazia, eliminata 3-0. La partita simbolo del torneo è, però, la semifinale. Posta in palio altissima, traguardo ad un passo e tensione alle stelle. Basta battere la Germania per volare in finale, ma soprattutto chiudere il cerchio conquistando la qualificazione alla Paralimpiade di Tokyo 2020. L'ennesimo 3-0 consacra l'Italia, dando il via ad una gioia incontenibile.

La medaglia d'argento, a conclusione del torneo, non è una sconfitta ma una vittoria totale e storica. Il miglior risultato del nostro movimento di Sitting Volley è stato archiviato egregiamente. Dopo aver fatto breccia nei cuori degli appassionati, la sensazione è che le ragazze in maglia azzurra non vorranno fermarsi qui. Il futuro riserva grandi cose per una nazionale che merita certi palcoscenici, conquistati sudando sul campo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sitting volley, l'Italia conquista l'argento agli europei: presente anche la villese Battaglia

ReggioToday è in caricamento