rotate-mobile
Sport Villa San Giovanni

Nuoto, presentata la 55esima edizione della Traversata dello Stretto

La gara internazionale si terrà domenica 4 agosto, con arrivo fissato al porticciolo turistico di Villa. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta nella sala consiliare di palazzo San Giovanni

Tutto pronto per un'altra emozionante pagina della Traversata dello Stretto. La gara internazionale di nuoto di fondo, che caratterizza dagli anni '50 l'estate villese, è giunta alla 55esima edizione. Domenica 4 agosto, gli 80 atleti si ritroveranno a Villa per darsi battaglia e conquistare l'ambito trofeo intitolato a Mimmo Chirico. Nella sala consiliare di palazzo San Giovanni è stata presentata l'imminente gara, con la presenza di diverse personalità fondamentali per la realizzazione dell'evento.

Primo tra tutti gli ospiti, l'organizzatore principale e presidente del Centro Nuoto Sub Villa ha preso la parola per sottolineare le novità annuali e addentrarsi nell'ambito tecnico della gara: "Siamo giunti - afferma Mimmo Pellegrino - alla 55esima edizione e ormai è diventata la classica, il sacro gral del nuoto di fondo. Dopo soli 2 minuti e 40 secondi dall'apertura abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni, a testimonianza dell'importanza della gara. L'anno prossimo, però, spero di essere qui come incaricato del comune, il quale dovrebbe essere il primo organizzatore. La Traversata non deve essere in mano solo al Centro Nuoto, ma deve essere patrimonio del comune."

"Il percorso - spiega Pellegrino - è sempre uguale per la partenza. Raggiunta Punta Pezzo, l'arrivo è posizionato al nuovo porticciolo turistico di Villa. Si tratta di un ritorno all'antico, perchè negli anni '80 si arriva esattamente lì. Per gli atleti favoriti troviamo sicuramente Ercoli, Vanelli e Pizzetti. Quest'ultimo è arrivato secondo per poco l'anno scorso e sarà molto cario. Tra le donne se la possono giocare Martina Grimaldi, Fabiana Lamberti e Valentina Cutrupi. La corrente dovrebbe essere favorevole, così da agevolare gli atleti".

Archiviata la parentesi sportiva, è stata spostata l'attenzione sulla valenza sociale della gara. Nuccio Barillà di Legambiente ha spiegato le iniziative per l'evento: "Quest'anno vogliamo legare la traversata alla divulgazione del rispetto dell'ambiente e lanceremo l'iniziativa 'Plastic Free'. Lo faremo con una lezione educativa quando, in attesa dell'arrivo degli atleti, ci sarà una campagna di sensibilizzazione. Sarà fatta in un modo molto particolare e coreografico, coinvolgendo i nuotatori. L'altra questione sociale riguarda l'importanza dello Stretto come patrimonio dell'umanità".

All'incontro ha preso parte anche il vicepresidente della Fin regionale, Piero Alampi. Nel suo intervento ha sottolineato l'importanza della preparazione atletica alle spalle della gara, oltre ad aver annunciato l'inserimento della Traversata tra le 10 gare storiche più importanti a livello nazionale Fin.

In sala erano presenti anche diverse personalità politiche. Dal senatore Marco Siclari, fondamentale per concretizzare il patrocinio europeo, al sindaco Giovanni Siclari e all'assessore a sport e ambiente Pietro Caminiti. In un passaggio del suo intervento, il primo cittadino ha affermato di "essere particolarmente fiero di questa edizione della Traversata. Uno dei motivi è legato all'arrivo, che sarà al porto turistico, il quale darà la giusta vetrina alla gara. L'evento ha delle peculiarità straordinarie da valorizzare e sta iniziando ad avere la giusta attenzione. Ho già dato mandato per proporre il comune come primo organizzatore della Traversata. Dobbiamo programmare affinché il territorio venga ricordato sempre di più per la Traversata."

La start list

In concomitanza della presentazione, l'organizzazione ha ufficializzato la start list definitiva. Come ogni anno, l'imprevedibilità del mare e di una gara mai banale potrebbe anche riservarci qualche sorpresa, ma tra i favoriti non si può non menzionare Simone Ercoli. Vincitore della passata edizione e già quattro volte campione, l'atleta delle Fiamme Oro Napoli proverà a bissare il successo, confermandosi ai vertici del nuoto di fondo. I possibili sfidanti sono Samuel Pizzetti e Federico Vanelli, rispettivamente dei Carabinieri Roma e delle Fiamme Oro Napoli. In lista troviamo anche Valeria Cutrupi. L'atleta tesserata con l'Aurelia rappresenta un vero e proprio fiore all'occhiello per il territorio reggino. Altra ragazza degna di menzione e protagonista nelle passate gare, è Fabiana Lamberti. In rappresentanza delle Fiamme Oro Napoli ha raggiunto il terzo posto nella 54esima edizione. Anche Martina Grimaldi compagna di squadra sia di Lamberti che di Ercoli, hanno tutte le carte in regola per ben figurare.

Villa San Giovanni, come sempre, sarà ben rappresentata. Sono quattro gli atleti del Centro Nuoto Sub Villa: Rosario La Bruna, Carlo Arbitrio, Leonarda Foti e Vincenzo Emili. Spazio anche all'Asd Blu Team Nuoto con Rocco Galletta e Matteo Romeo. Oltre al neroverde, troviamo anche una buona tonalità di amaranto, con 4 rappresentanti di Reggio Calabria direttamente dal Pianeta Sport: Giuseppe Ripepi, Claudia Laganà, Manuela Idone e Filippo Aragona. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, presentata la 55esima edizione della Traversata dello Stretto

ReggioToday è in caricamento