rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Oppido Mamertina

Rinasce il calcio ad Oppido: prende forma l'Esperia

La compagine, formata interamente da giovani calciatori, parteciperà al campionato di Serie D calcio a 5 e affiancherà il Mamerto, protagonista in Terza Categoria

Giovani vogliosi di sport e di scrivere la storia riaccendono la cittadina di Oppido Mamertina e danno vita all'Esperia, dopo 34 anni dall'ultima volta che un pallone ha rotolato su un campo della zona sotto la medesima denominazione. Si tratta del calcio a 5 calabrese, pronto a raccogliere l'iniziativa del presidente 31enne Girolamo Mandatori che con la sua compagine prenderà parte al campionato di Serie D.

L'obiettivo della neonata società è di coinvolgere l'Aspromonte e le aree limitrofe all'interno della magica attività fisica del futsal. Dopo diversi di distanza dai palcoscenici regionali calcati dall'allora MamerTresilicese, l'Esperia riporta il calcio a Oppido, grazie ad un progetto che affiancherà la squadra di calcio a 5 alla Mamerto, formazione che milita nella Terza Categoria. Imprescindibile l'utilizzo dei giovani, andando a formare una rosa interamente under 21 guidata dal tecnico oppidese Rosario Rossi. Anche la dirigenza presenta un'età media inferiore ai 30 anni.

Entrambi i nomi scelti si rifanno alla storia calcistica di Oppido. Mamerto è da sempre la denominazione della squadra comunale, mentre Esperia ricorda la compagine che per nove anni, dal 1976 al 1985 ha rappresentato la cittadina. Creato, dunque, il mix giusto tra giovani talenti pronti a scendere in campo e il passato sempre presente nella memoria anche delle nuove generazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinasce il calcio ad Oppido: prende forma l'Esperia

ReggioToday è in caricamento