rotate-mobile
Sport

Obiettivo fisso in tesa e vantaggio da gestire: la Elio Sozzi punta con forza alla Serie C

Il campionato di Serie D, a sole sei giornate dal termine, vede la squadra reggina capolista e con un +8 dalla seconda posizione occupata dalla Volley Yamamay

Non è una vittoria a fare la differenza, ma la costanza di prestazioni. Primeggiare in un campionato, stagione lunga e corroborata da numerosi incontri di spessore, non è facile e per riuscirci serve allenare la mentalità giusta affinché lucidità e attenzione siano sempre alte, così da non far subentrare la stanchezza e concretizzare deleteri passaggi a vuoto. Un processo lungo e delicato che ben conosce la Elio Sozzi, società reggina di pallavolo involata verso la promozione in Serie C.

Il campionato calabrese di Serie D, a sei giornate dal termine, ha un solo indiscusso padrone: la Elio Sozzi, appunto. Otto i punti di vantaggio che le ragazze del tecnico Laurenda devono necessariamente difendere per centrare il grande obiettivo finale.

Le statistiche

L’unico modo per non perdere il ritmo è continuare a correre veloce. Facile a dirsi ma apparentemente anche a farsi, a giudicare dai risultati impeccabili che da inizio stagione ad oggi la Elio Sozzi sta mantenendo. 16 partite disputate, 12 vinte per 3-0, 3 per 3-1 e soltanto in un’occasione il successo è arrivato di misura nel 3-2 contro la Silan Volley Asd Caffè Del Igles, partita datata 17 novembre 2019.

Ultima partita disputata e calendario

Registrati i dati decisamente incoraggianti, si ritorna ad un’attualità che ancora una volta ha “vittoria” come parola chiave. Nel fine settimana appena trascorso è arrivato un buon 3-1 proprio contro la Silan, una delle dirette inseguitrici al titolo. I punti conquistati hanno, così, permesso a Sant’Ambrogio e compagne di consolidarsi in vetta.

Attenzione, però, ad abbassare la guardia. La volata finale riserva ancora partite insidiose da affrontare. Da cerchiare con la penna rossa e attendere con ansia sono le date dell’8 e del 28 marzo quando si affronteranno rispettivamente fuori casa l’attuale seconda in classifica della Volley Yamamay e in casa la quarta forza in griglia della Zefiro Olimpia Bagnara. L’ultima gara contro le bagnaresi potrebbe, comunque, essere una giornata di festa per la Elio Sozzi.

L'analisi

In attesa di conoscere il tanto atteso epilogo della stagione, l’allenatrice Stefania Laurenda ha così commentato ai nostri microfoni le prestazioni delle sue giocatrici: "Andamento abbastanza positivo, le ragazze hanno espresso quasi sempre un buon gioco. Sulle ultime partite mi aspetto che finiamo il campionato a punteggio pieno. Siamo gli stessi, tranne Letizia Franco, che da due anni frequentiamo il campionato di Serie D.

Sono cresciute tanto - aggiunge - tecnicamente e tatticamente. Mi auguro che riusciamo a rimanere saldi con la testa. Il problema fondamentale è vero che il campionato ce lo giochiamo sabato e domenica ma in settimana le stesse ragazze affrontano campionati di Under 16 e 18 e siamo prime nei gironi.

Mi auguro di mantenere fisicamente - conclude Laurenda - poi di mantenere la testa perchè sono ragazzine comunque piccole tranne la Franco. L'insidia è il non poter programmare perchè ci sono partiti i tre campionati 14-16-18 in una volta. Ad un certo punto bisogna scegliere. Puntiamo a finire presto il campionato senza passare dai playoff."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obiettivo fisso in tesa e vantaggio da gestire: la Elio Sozzi punta con forza alla Serie C

ReggioToday è in caricamento