rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Pareggio d'oro per la Reggina: l'eurogol di Ungaro elimina il Monopoli

Grazie al fantastico gol da fuori area di Ungaro, gli amaranto avanzano al turno successivo. Mercoledì prossimo ci sarà la sfida al Catania

Ci si aspettava una partita tirata, combattuta e incerta. Le aspettative non sono state deluse e il fattore casa, alla fine della fiera, ha fatto la differenza. Il caloroso pubblico del Granillo ha spinto la squadra verso il passaggio del turno, arrivato grazie alla regola della migliore posizione in classifica. Un pareggio che vale oro per la Reggina, che può così festeggiare l'approdo al secondo turno dei playoff, dove ad attenderla ci sarà un pericoloso Catania.

Gli uomini di Cevoli hanno rischiato non poco e dopo la fine della prima frazione erano vicini al capolinea. Il gol su punizione di Scoppa al 37' e una generale prestazione più convincete della formazione di Scienza aveva caricato a mille gli ospiti, consapevoli di poter riuscire nella propria missione. In partite del genere, però, è un errore imprescindibile lasciare uno spiraglio agli avversari.

La Reggina manda all'inferno il Monopoli

Il Monopoli avrebbe dovuto chiuderla per togliere ogni residua speranza alla Reggina. Dall'altra parte della contesa, gli amaranto sapevano che un gol sarebbe valso doppio e l'arrembaggio è stata una naturale conseguenza. Con questo incipit, il secondo tempo ha avuto il culmine al minuto 79'. Ungaro sale in cattedra, provando il cross ma inventandosi un tiro eccezionale da fuori area. Pissardo può solo raccogliere il pallone in fondo rete e assistere all'esplosione di gioia dei tifosi di casa. Esauriti anche gli ultimi 10' di gara, i pugliesi non riescono a trovare il colpo di coda, arrendendosi al verdetto del campo.

Pericolo scampato per la Reggina. Per come si era messa la gara, il passaggio del turno non era scontato. Aggrapparsi al doppio risultato è stata una risorsa fondamentale, ma già dal prossimo turno non sarà più possibile mettere in pratica certi conti. Per scalare la montagna e raggiungere la vetta chiamata Serie B serve sfiorare la perfezione. Contro il Catania sarà uno scontro ampiamente più duro e complesso del match archiviato al Granillo e gli uomini di Cevoli dovranno superarsi e andare oltre le aspettative.

Il tabellino dell'incontro:

REGGINA-MONOPOLI 0-1

Marcatori: 37′ Scoppa (M), 79′ Ungaro (R)

Reggina (3-5-2): Confente; Conson, Gasparetto, Solini (59′ Baclet); Kirwan, Zibert (71′ Ungaro), De Falco, Strambelli (82′ Martiniello), Salandria; Bellomo (82′ Pogliano), Doumbia (82′ Marino). A disposizione: Farroni, Seminara, Tulissi, Sandomenico, Ciavattini, Procopio, Redolfi. Allenatore: Cevoli.

Monopoli (3-5-2): Pissardo; Ferrara, De Franco, Gatti (82′ Rota); Donnarumma, Paolucci (78′ Sounas), Scoppa, Zampa, Fabris; Gerardi, Mangni (72′ Salvemini). A disposizione: Cristanto, Guido, Mariano, Mercadante, Mangione, Bastrini, Berardi, Maimone, Montinaro. Allenatore: Scienza.

Arbitro: Nicolò Cipriani di Empoli (Roberto Avalos di Legnano-Antonio Catamo di Saronno-Daniele Rutella di Enna).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pareggio d'oro per la Reggina: l'eurogol di Ungaro elimina il Monopoli

ReggioToday è in caricamento