rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Qualità per il centrocampo, il profilo di Nielsen: possibile nuovo acquisto della Reggina

Il mercato di gennaio ha già regalato a mister Toscano un giocatore, si tratta dell’attaccante classe '89 ex Cesena Manuel Sarao

Giorni freddi invernali trasformati in ore calde e decisive per rinforzare ulteriormente un organico, quello della Reggina, che naviga a gonfie vele nelle acque della Serie C. La capolista del girone C, dopo aver acquistato l’attaccante Sarao, è alla ricerca di altre pedine per aumentare ulteriormente il proprio rango. Si cerca un esterno e un centrocampista. Sull’ultima posizione è sempre più vociferato il nome di Matti Lund Nielsen, svincolato e con un ottimo passato dalle parti di Pescara.

Il profilo tecnico di Manuel Sarao

Bisogna parlare chiaro, se dovesse andare in porto l’operazione si tratterebbe di un vero e proprio botto di mercato di grande spessore. Nielsen rappresenterebbe l’uomo in più a centrocampo, pronto a dare soluzioni alternative rispetto ai titolarissimi De Rose e Bianchi. Situazioni difficili da sbloccare se non con visioni di gioco e costruzioni di trame interessanti, contro squadre chiuse e ben compatte da affrontare: ecco dove potrebbe fare la differenza il classe ‘88.

Le possibili cessioni amaranto

I precedenti italiani e non solo

31enne, dunque nel pieno della sua carriera, il danese è stato un perno del centrocampo di  Zdeněk Zeman ai tempi del Pescara promosso in Serie A e targato Immobile, Verratti e Lorenzo Insigne. In Italia ha giocato anche con le maglie di Perugia ed Hellas Verona. Attualmente è svincolato, dopo la sua ultima apparizione in patria al Sarpsborg 08. Operazione, in tal senso, più semplice visto che si andrebbe a concludere la trattativa solo con il giocatore.

Esperienza in Italia, dunque, fatta di continuità di rendimento e minutaggio. Al Pescara in due esperienze tra il 2012 ed il 2015, Nielsen ha collezionato 67 presenze, 4 gol e 5 assist. Per distacco il suo periodo migliore è stato all'Adriatico, dove ha conquistato la promozione in Serie A nella stagione 2012-’13. I salti di categoria sembrano essere una caratteristica ben precisa per il danese, protagonista anche nella cavalcata verso la A del Verona nel 2013. Nel massimo campionato del Bel Paese ha disputato 19 partite. In cadetteria ha, scherzo del destino, affrontato la Reggina perdendo 0-2 nel 2012, pareggiando 2-2 nel 2014.

L'intervista esclusiva alla moglie di Reginaldo

Opzioni tattiche e sguardo al futuro

Il ruolo preferito è centrocampista centrale, ma è utilizzabile anche come mezz’ala destra e all’occorrenza come mediano. Costruzione del gioco, giro palla e lavoro di quantità in mezzo al campo in fase difensiva. Spicca per dinamismo, capacità tecniche e impegno costante. Da non sottovalutare la sua buona attitudine agli inserimenti in area di rigore e il tiro da fuori che non manca come arma in più. Nielsen è senza dubbio un ottimo giocatore e interprete di lusso della sua posizione in campo, considerando la Serie C. Arruolarlo tra le file della Reggina significherebbe avere a disposizione una carta in più nell’attuale girone di ritorno e una certezza in vista del prossimo anno, qualora i palcoscenici aumenterebbero di livello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità per il centrocampo, il profilo di Nielsen: possibile nuovo acquisto della Reggina

ReggioToday è in caricamento