rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Via Erminio Bercarich, 4

Reggina-Casertana, Toscano: "Non dobbiamo mollare, continuiamo su questa strada"

La prossima partita, inserita nella quattordicesima giornata di campionato, si giocherà domenica alle 15 nell'impianto reggino Oreste Granillo

L'uscita di scena dalla Coppa Italia Serie C è ormai alle spalle. La Reggina si rituffa nella profonda piscina del campionato, con la chiara volontà di continuare a nuotare per arrivare alla fine della vasca prima degli altri rivali. La corsa alla promozione in B continua e i ragazzi ben allenati da mister Toscano, nella partita domenicale contro la Casertana, dovranno dimostrare di non aver perso la costante concentrazione, necessaria per arrivare fino in fondo. Lo stesso allenatore ha affrontato i principali temi di giornata in conferenza stampa, in occasione della vigilia pre gara casalinga. 

La partita contro la Casertana

"Va preparata e l'abbiamo preparata come una partita importantissima per noi. Noi guardiamo solo l'organico che può avere la Casertana, non la classifica. Ho avuto il piacere di allenare 4-5 dei loro giocatori, so il loro valore. Negli ultimi anni hanno fatto campionati di vertice. L'ho detto ai ragazzi, siamo qui oggi a parlare dei numeri che abbiamo fatto perchè ce li siamo costruiti attraverso l'applicazione, l'intensità, stare sul pezzo in ogni allenamento, non lasciare niente al caso. Queste caratteristiche ci devono accompagnare per tutto il campionato. Ho chiesto ai ragazzi: 'Pensate che le squadre che staranno dietro di noi non faranno qualcosa per colmare il gap?' Noi non dobbiamo mollare un attimo e continuare su questa strada. Io credo che sia davanti che in mezzo al campo la Casertana abbia gente esperta e di qualità. Avranno qualche assenza in difesa, ma credo che sia una squadra importante. Gioca un buon calcio, non rinuncia a giocare. Bisogna essere subito bravi ad interpretarla bene, sapere quali sono i punti deboli e forti per esaltare le nostre caratteristiche."

Post sconfitta in coppa e lavoro settimanale

"Non credo ci siano contraccolpi. Questa è una squadra così matura che sa perchè vince o non vince. Consapevoli della partita difficile di domani. Si sono allenati tutti con la testa e la voglia giusta. Noi analizziamo in modo molto critico anche quando si vince 3-0 fuori casa o si battono squadre importanti. Questa è la maturità di questo gruppo. La non consuetudine di non vincere la partita dà modo di trovare le motivazioni di una non vittoria. Ho rivisto quella partita. Noi il primo tempo abbiamo fatto più possesso palla in modo non fruttuoso. Si è fatto in zone del campo dove devi essere più fruttuoso. Abbiamo concesso degli errori tecnici, facendogli fare la partita che volevano fare loro. Per il resto, siamo stati bravi a riaprirla. Ci potevamo accontentare sul 2-2 ma non si deve e non si sa accontentare questa squadra. L'ordinario è anche quello, sono contento della prestazione ma si poteva fare meglio. Non meritavamo la sconfitta, ma nemmeno la vittoria."

Defezioni in difesa

"Rubin disponibile, Bertoncini disponibile, Gasparetto fa un provino oggi pomeriggio. Marchi è l'unico perchè ha un problema e dovrà fare una pulizia al menisco che lo terrà fuori un po' di tempo."

Sostegno del pubblico

"Il mio sogno e dei ragazzi è di riempire lo stadio, perchè vuol dire che l'abbiamo trascinati a venire allo stadio e sono contenti. Questi ragazzi hanno bisogno dei tifosi, lo sentono quando li spingono. Se vogliamo giocarci qualcosa di importante fino alla fine c'è bisogno anche di loro. Mi auguro siano in tanti e siano anche loro sul pezzo."

Gol dall'attacco

"Non mi aspetto di più in fase realizzativa dagli attaccanti, perchè poi le occasioni ce l'hanno. A me interessa che se li procurano. La cosa che vorrei di più è la pericolosità di esterni e centrocampisti e dei difensori nelle palle inattive. Siamo la migliore difesa e il miglior attacco. Cosa che rispetto ad altre squadre di questo girone, ad oggi essendo il migliore attacco abbiamo sfruttato poco le nostre caratteristiche. Questo è lo step ulteriore che dovremmo fare."

Un pensiero per Nino Candido

"Cosa che ci rattrista, faccio le mie più sentite condoglianze alle famiglia. Tocca tutti questa tragedia e non si può fare molto quando accadono queste cose."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggina-Casertana, Toscano: "Non dobbiamo mollare, continuiamo su questa strada"

ReggioToday è in caricamento