rotate-mobile
Sport Via Erminio Bercarich, 4

Le pagelle di Reggina-Casertana: Reginaldo in grande spolvero, ottimo Bresciani

Gli amaranto si confermano al primo posto in classifica dopo l'ottima prestazione casalinga e il 2-0 maturato grazie alle reti di Corazza e Reginaldo

Mai dare qualcosa per scontato. L'entusiasmo della piazza è alle stelle, gli addetti ai lavori lodano un percorso netto e senza sbavature, ma nulla è stato ancora compiuto. La Reggina vince e convince per l'ennesima volta, imponendosi 2-0 contro una Casertana ordinata e diligente nonostante le numerose defezioni. La striscia positiva di sei vittorie consecutive impreziosisce il cammino della capolista, che adesso non deve abbassare la guardia e fermarsi sul più bello.

Cronaca e tabellino di Reggina-Casertana

L'analisi

La partita del Granillo vive di alcuni minuti, nelle battute iniziali, di timore. Succede poco o nulla ma mentalmente deve accadere qualcosa. Occorre che la Reggina si tolga dalla testa i brutti pensieri firmati Coppa Italia e Potenza. I fantasmi di un primo tempo identico alla disfatta infrasettimanale sembrano manifestarsi ma la storia cambia grazie ad una costante pericolosità, soprattutto con Reginaldo, sotto porta. Tirato un sospiro di sollievo, la squadra carbura ed è un bel vedere. La Casertana si difende a dovere, senza poi ripiegare con decisione dalle parti di Guarna. La classe del bomber Corazza e l'impeto di un Reginaldo finalmente in gol indirizzano l'incontro verso Reggio e la vittoria non viene più discussa in un secondo tempo dove si sarebbero potuti aumentare ulteriormente le marcature, ma dove l'estremo difensore dei padroni di casa ha dormito sonni tranquilli.

L'opinione di mister Toscano

Le pagelle

Guarna 6.5: Portiere attento e sicuro in un'uscita a pugno chiuso e in alcune parate plastiche. Non è costretto agli straordinari, ma fa sentire la sua presenza quando serve.

Loiacono 6: Normale amministrazione senza sbavature, con ottimo posizionamento e nessun vero grande sussulto. La sua prestazione di sostanza è sempre ben accetta nell'equilibrio di squadra.

Blondett 6.5: Prestazione di buon spessore per il difensore, autore di grandi chiusure nella sua zona di competenza. Le scelte di tempo non le sbaglia mai e non disdegna gli interventi in scivolata belli da vedere ed efficaci per sventare scorribande avversarie.

Rossi 6: A completare il trio difensivo ci pensa il classe '87, mai disattento. Si fa trovare nella posizione giusta al momento giusto, dando costantemente le certezze chieste da Toscano.

Reggina Casertana Rolando-2Rolando 6: Poco servito nel primo tempo, il suo contributo resta di fondamentale importanza nell'azione del primo gol dove mette la corretta palla in mezzo, successivamente raccolta da Corazza. In ombra nella ripresa, sbaglia in alcuni frangenti che avrebbero potuto generare azioni interessanti. Dal 24' st Bertoncini sv.

Bianchi 5.5: Prestazione incolore e non all'altezza delle sue caratteristiche e potenzialità. Il centrocampista è poco preciso e non incide come potrebbe. La sua crescita costante nelle ultime uscite non si ripropone contro la Casertana. Reggina Casertana Rivas-2Dal 16' st Rivas 6.5: Le sue solite fiammate tutte dribbling e velocità creano ottime palle gol, non sfruttate dai suoi compagni. Entra subito nel vivo della partita.

De Rose 6: Classico match ben giocato con tanta sostanza indispensabile in mezzo al campo per il capitano. Non scrive la propria presenza nel registro della fase offensiva, ma su ogni attacco ospite rappresenta un ostacolo difficile da oltrepassare davanti alla difesa.

Reggina Casertana Bresciani-2Bresciani 7: Costantemente attivo e propositivo, trova sempre il varco giusto per arrivare sul fondo e crossare o entrare in area e seminare il panico. Decisivo nell'azione del secondo gol, attaccando lo spazio prepotentemente e accendendo la luce sulla fascia.

Sounas 6: Il talento non manca e sostituisce Bellomo senza farlo rimpiangere, a testimonianza di quanto sia imponente la rosa a disposizione di Toscano. Potrebbe incidere molto di più, nel vivo del gioco non ci entra spesso. Dal 30' st De Francesco sv.

Reginaldo 7.5: Finalmente arriva il tanto atteso e costantemente sfiorato gol. L'attaccante brasiliano è di gran lunga l'uomo più pericoloso in campo. Dotato di un'intelligenza tattica differente, detta legge nella sua zona di competenza, creando calcio e arrivando alla conclusione in svariati frangenti. La marcatura è la ciliegina sulla torta di un'ottima prestazione. Dal 16' st Denis 6: Gettato nella mischia, entra negli equilibri tattici fin da subito. Sfiora la rete, dando l'idea di poter incidere con maggiore insistenza e forza.

Reggina Casertana Corazza-2Corazza 6.5: Il gol è un capolavoro e sotto porta è una certezza, non si discute per nulla al mondo. Il suo apporto alla manovra, anche se non è la sua principale mansione, non è sufficiente. Attende il momento giusto per entrare nel vivo della gara e deciderla, ma può ancora crescere molto sul piano del gioco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le pagelle di Reggina-Casertana: Reginaldo in grande spolvero, ottimo Bresciani

ReggioToday è in caricamento