rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Stadio Oreste Granillo

Reggina-Catania, mister Toscano: "Non solo bella figura, si può migliorare sui dettagli"

Gli amaranto, reduci dal pareggio di Terni per 1-1, tornano al Granillo per affrontare la squadra di Camplone. I siciliani occupano attualmente il quarto posto in classifica

La Reggina sta attraversando un momento delicato della stagione. I risultati e le prestazioni in campo non deludono le aspettative, con una formazione in grado di lottare costantemente per mantenersi nelle vette più alte della classifica. La tensione è data, però, dal calendario non semplice da affrontare, con sfide di indubbio spessore in rapida successione. Finora, la squadra di Toscano sta rispondendo con l'imbattibilità ancora intatta e con ottime sensazioni. Bisognerà continuare su questa strada, superando anche il prossimo ostacolo chiamato Catania. Proprio alla vigilia della partita di cartello, lo stesso allenatore amaranto ha raggiunto la sala stampa del Granillo per la consueta conferenza stampa.

Prestazione a Terni e giocatori a disposizione

"A noi non piace fare solo bella figura, ci piace giocarcela con chiunque. L'abbiamo fatto e dobbiamo continuare così. Il gruppo è importante, livellato verso l'alto e con grande competizione in ogni ruolo. Ogni partita vengo messo in difficoltà per scegliere i 16 che partecipano alla gara. Questo è un vantaggio, ma credo che anche Bari, Ternana, Catanzaro e Catania hanno lo stesso nostro vantaggio di organico. Ci fa piacere che i risultati che stiamo facendo sono figli di un lavoro duro e costante che il collettivo sta facendo. Tutto dipende da come sfrutti i calciatori, riuscendo a far esprimere il massimo del potenziale. Noi possiamo ancora migliorare. Qualcuno non ha ancora inciso. Si può migliorare ancora sui dettagli e sull'attenzione. Sta iniziando a venir fuori il valore di tutte le squadre. La difesa della Ternana è stata brava a leggere certe situazioni e la loro pressione ci ha condizionato, ma ciò nonostante potevamo trovare la soluzione dell'uomo libero facendo girare la palla. Il rammarico sono i 10' del secondo tempo arrembanti. Tutto sommato la Reggina ha fatto la partita che doveva fare, cercando di mettere più attenzione nel dettaglio. Nel gol subito ci sono tante cause. La palla persa di Bresciani è una, la scarpa in mano di Bianchi anche. Magari Garufo se legge bene il dettaglio che il destro lo manda sul sinistro il croos diventa meno pericoloso. Noi possiamo migliorare in questo per poter fare lo step successivo."

Indisponibili e dubbi di formazione

Doumbia e Bertoncini non convocati. Denis è tornato ieri ad allenarsi con la squadra e sarà della partita. Non so se sarà dal primo minuto in campo, è uno di quei dubbi che mi porto dietro fino alla domenica mattina. Un dubbio rimane anche in mezzo al campo. Non ho dubbi dietro, ho già scelto là. Davanti sì, perchè stanno tutti bene."

Segnali agli avversari

"Noi ce la giochiamo con chiunque, questa è la nostra identià e il nostro atteggiamento dovrà essere fortificato fino alla fine."

Il Catania

"Per noi deve essere una partita come contro le altre, una verifica con una squadra di alto livello. Il Catania ogni anno parte per il salto di categoria, costruisce organici importanti come le altre cinque-sei squadre. Noi la dobbiamo affrontare come una verifica importante. Il Catania ti può dire il tuo vero valore. Poi è normale che per il tifoso non sia come tutte le altre, è giusto così, ma a noi ci deve dare ulteriori certezze per il campionato. Dobbiamo essere bravi a leggere le situazioni che si verranno a proporre. Se una squadra cambia atteggiamento devi capire come poter sfruttare le altre zone del campo. Noi siamo preparati anche se abbiamo avuto pochi giorni per leggere tutte le situazioni. Il Catania è una squadra a cui piace giocare come noi. Spero sia una partita giocata a viso aperto, senza tatticismi a differenza della gara contro la Ternana. Hanno diverse individualità, devi sapere leggere tutto. Noi dobbiamo essere concertati su cosa vogliamo fare e proporre domani. Camplone lo conosco perchè abbiamo fatto il corso insieme."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggina-Catania, mister Toscano: "Non solo bella figura, si può migliorare sui dettagli"

ReggioToday è in caricamento