rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Liotti pronto a vestirsi di amaranto: il profilo del nuovo esterno sinistro della Reggina

Calabrese di nascita, il terzino classe ‘94 ha militato nelle file del Pisa in Serie B durante la prima parte dell’attuale stagione

Sarao, Nielsen e ora Liotti. L’ufficialità non è ancora arrivata, ma la trattativa è conclusa ed il giocatore parla già da nuovo componente della rosa amaranto. Il direttore sportivo Taibi ha continuato a percorrere la pista della prima scelta, arrivando a concludere il percorso nel migliore dei modi. Un’alternativa in più sulla fascia sinistra fa sempre comodo, a maggior ragione se rappresenta una pedina di qualità, prospettiva e conoscenza della piazza.

Le parole di Liotti che confermano l'arrivo a Reggio

Collocazione tattica

Daniele Liotti, classe ‘94, ha giocato prevalentemente come terzino sinistro nella sua carriera, ma non avrebbe evidentemente problemi ad adattarsi nel 3-4-1-2 firmato Toscano. Prendersi una maglia da titolare non sarà facile, considerando che nel girone d’andata in quel ruolo si sono giocatoti un posto sia Bresciani che Rolando. Con il secondo spostato stabilmente nel suo ruolo naturale, quindi a destra in staffetta con Garufo, il calabrese avrebbe ancora più possibilità di dare il proprio contributo con maggiore regolarità. La chiara e generale caratteristica dell’organico è comunque la migliore: imbarazzo della scelta, considerando anche Rubin qualora non dovesse partire.

Apparizioni tra Serie B e C

Nato a Vibo Valentia, Liotti è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Catanzaro. Il primo grande passo in avanti coincide con il passaggio all'Under 19 del Catania, prima di arriva al Cosenza. Dopo l'esperienza ai lupi viene girato alla Juve Stabia nel 2014. Di fatto alla sua prima esperienza nel calcio dei grandi, il terzino registra 57 presenze, 2 reti e 3 assisti tra Lega Pro e Coppa Italia fino al 2017. In mezzo anche il prestito per sei messi alla Ferralpisalò a gennaio 2017. Lasciando Castellammare di Stabia torna in Sicilia, al Siracusa. Una stagione in C, 28 partite e 5 gol dopo viene ingaggiato dal Pisa con l’importante prospettiva di salire in Serie B. La cadetteria non è ancora una realtà che l’ha visto protagonista, considerando le sole tre apparizioni nell’attuale annata. Con in nerazzurri ha, però, conquistato la promozione dalla C nel 2018, prendendo parte a 15 partite nel girone e a 4 nei playoff.

Il giudizio complessivo non può che essere positivo per un 25enne che ha già ottenuto delle soddisfazioni non indifferenti nel mondo del calcio. Il salto in avanti nella sua carriera coinciderebbe, visto il passaggio alla Reggina, con una titolarità costante magari anche in Serie B in futuro. I presupposti per rendere al meglio in una piazza che ben conosce, considerando la provenienza, sono evidenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liotti pronto a vestirsi di amaranto: il profilo del nuovo esterno sinistro della Reggina

ReggioToday è in caricamento