rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport Via Erminio Bercarich, 4

Reggina-Francavilla, Toscano: "Partita trappola, bisogna pedalare più degli altri"

Il tecnico amaranto ha incontrato la stampa nella consueta conferenza pre-partita. La sfida infrasettimanale si giocherà al Granillo con fischio d'inizio alle 20:45

Il morale è evidentemente migliorato rispetto alla prima settimana calcistica del 2020. La sconfitta contro la Cavese è stata riscattata e cancellata con una rimonta pazzesca sul Bisceglie, fondamentale per ristabilire l'entusiasmo del girone d'andata. La capolista continua il suo grande viaggio e adesso dovrà passare attraverso stazioni difficili e complesse. Virtus Francavilla prima e Bari poi, tutto in una settimana. Il calendario metterà a dura prova gli amaranto, pronti a ribadire il proprio valore nel fondamentale snodo di campionato. In attesa di scendere in campo nel recupero infrasettimanale, mister Toscano ha raggiunto la sala stampa del Granillo per commentare i temi d'attualità.

La Virtus Francavilla

"Devi essere bravo a reclutare le energie mentali e fisiche, è una partita 'buccia di banana'. La classifica del Francavilla è bugiarda perchè hanno valori importanti. Ci dobbiamo arrivare concentrati, determinati e rimettendo subito la spina. Devi essere bravo subito, la testa fa la differenza nei turni infrasettimanali. Intensità? Credo che sia stata la caratteristica principale che ha fatto innamorare la gente e portato numeri straordinari e così bisogna continuare. Dobbiamo essere bravi noi a stare sempre in partita, ci sono partite che puoi sbloccare subito, altre serve avere la pazienza di portarle a casa alla fine. Cosa che non ci è successo a Cava. Togliendo quella partita, la squadra ha fatto 12 vittorie consecutive. Se vogliamo arrivare in cima, bisogna pedalare più degli altri e spingere il gruppo fino alla fine. Questa è una partita trappola. Arriva in un turno infrasettimanale dove rimettere subito la spina non è facile, solo chi ha grande resistenza mentale riesce. Speriamo che le sorprese siano negli altri campi, ma sono convito che questi ragazzi sanno rimettere benissimo la spina. Ho rivisto la squadra intensa, forte, tosta e consapevole che avevamo visto nelle altre partite."

Le avversarie

"Non è così semplice bloccarci. Credo di avere un gruppo di ragazzi che ha un livello di maturità alto e lo ha dimostrato anche domenica. La squadra ha dei calciatori che riescono a leggere subito il contesto che si viene a creare, dobbiamo essere bravi noi a cambiare il nostro modo di giocare quando cambiano gli avversari."

La vittoria a Bisceglie

"Una vittoria che ha dato una spinta in più per la partita di domani. Siamo stati nella loro metà campo per tutta la partita in un campo difficilissimo. La squadra si è calata subito nel contesto giusto nel secondo tempo. Oggi le squadre con noi e con le altre formazioni sono diverse. Hanno cambiato sistemi di gioco, calciatori e il peso delle partite incidono di più. Forse i primi 20' non abbiamo trovato le misure giuste. Il campo ha inciso per quello che volevamo fare noi. Non mi son sentito di dire ai ragazzi di cambiare modo di giocare perchè la nostra caratteristica è un'altra. Ero convinto che avremmo creato i presupposti per ribaltare la partita, quando una squadra a differenza di Cava tutti mi chiede 'quanto manca?' allora vuol dire che ci credevano veramente per ribaltarla. Bastava solo stare sereni."

Il calendario

"Partite importanti saranno tutte da qui alla fine, quando abbiamo pensato oltre la partita successiva la presa l'abbiamo mollata. Se facciamo quest'errore andiamo a giocare nel campo degli altri."

Indisponibili e scelte di formazioni

"Garufo non è disponibile. Le valutazioni non verranno fatte sulla base dei diffidati, ma su quanto possano aver recuperato e gestire le energie mentali e fisiche."

Il gruppo e la tifoseria

"Oggi questi ragazzi hanno fatto innamorare una città, è un piacere confrontarmi con loro. Per un allenatore è una soddisfazioni, gestire tanti giocatori di livello mi è diventato facile perchè hanno una disponibilità che i punti che hanno fatto è figlia di queste cose. I numeri li prendo quando mi servono, adesso mi serve che domani sera i ragazzi facciano una grande prestazione. Non è facile fare due trasferte, si ritorna nel nostro campo e mi auguro che la gente venga in massa domani sera perchè è una partita dove vorrei che la gente spingesse questi ragazzi come ha fatto fino ad oggi. Domenica a Lentini si sentivano, andare ad attaccare sotto la nostra gente si sente."

Nielsen

"Le squadre che hanno un organico così importante, la fortuna di una squadra è che chi entra determina. Questi ragazzi l'hanno fatto. In un momento così topico Nielsen è rimasto lucido e sereno, trasmettendolo alla squadra. Ha dato quella serenità di non perdere la testa."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggina-Francavilla, Toscano: "Partita trappola, bisogna pedalare più degli altri"

ReggioToday è in caricamento